In pista per l’ascensione Swiss athletics Sprint e 5000 m ASTi

Arriva l’Ascensione e tutti i giovani velocisti scalpitano sui blocchi  per la finale del ragazzo più veloce del Ticino che da oltre 60 anni premia i miglior talenti della velocità. Domani a Cornaredo un poker di USCini si era qualificato a Valgersa  con Morena, Elena, Pauline e Oliver. Al via sugli 80 le U16 che con Alessia Giada e Benedetta possono certamente ambire alla finalissima.  Mercoledi sera a Biasca si correrà il primo 5000m ASTi della stagione la prima batteria partirà alle 19.30 tra una settimana seconda tappa e Tutti i pista all’Arena con la prima gara aperta a tutti cronometrata dalla Torretta . Domenica l’attessisima Finale UBS KIDS CUP a Bellinzona con 14 USCini al via

Programma finale R+V Ticino

Alle 14.00 si comincia con le gare U16 sugli 80 m per le nostre velociste l’opportunità di mettersi in evidenza Alessia, reduce dalla vittoria di Massagno, Giada e Benedetta guidano un folto gruppo ma pure Janet, Gea, Lia , Agata, Nika, Elisa sono pronte a stupire l’occasione sarebbe da cogliere per tutte.  Tra i ragazzi Emile dopo il buon debutto a Valgersa troverà altri stimoli con nuovi avversari. L’obbiettivo è ottenere un posto nella finalissima dei migliori 8  per puntare al titolo di ragazza/o più veloce del Ticino.Il miglior tempo del proprio anno di nascita vale la qualifica alla finale svizzera che nel 2017 si correrà su Viale  Volta a Chiasso per festeggiare i 150 della locale SFG .  Ultima presenza USCina ad una finale svizzera data di oramai oltre 10 anni con Roberta Mazzotta.

Alle 14.00 cominceranno le gare sui 60 m, Alle 14.30 Morena ed Elena saranno in pista seguite da Oliver e Pauline. Il gran finale alle 16.00 con la sfida sugli 80 m dove dovrebbe esserci anche la ragazza più veloce della svizzera 2016 tra le nate nel 2003 Bernadette Gervasoni.

Comunicato FTAL 23.05.2017 FINALE RAGAZZO E RAGAZZA PIU VELOCE DEL TICINO

CORNAREDO ALLA RICERCA DEL PIU VELOCE DEL TICINO

LA FINALE SVIZZERA A SETTEMBRE A CHIASSO

Leonida Stampanoni

Giovedì a Cornaredo si correrà la finale del ragazzo e ragazza più veloce del Ticino, come da tradizione la SA Lugano per l’ascensione ospita lo storico progetto giovanile di Swiss Athletics che si disputa da oltre mezzo secolo. L’edizione 2017 per il canton Ticino avrà un gusto ancora più dolce, sabato 17 settembre sarà ,infatti,Chiasso ad ospitare la finale nazionale che potrà così rendere omaggio al giubileo dei 150 della SFG Chiasso. A Settembre si correrà nella suggestiva cornice di Viale Volta seguendo la tradizione che vuole portare l’atletica nel centro città.

Giovedì alle 13.00 si partirà con le gare degli U16 sugli 80 m con in palio per i vincitori degli anni 2002 e 2003 il posto alla finale di Chiasso.Alle 16.00 gli 8 migliori tempi assoluti disputeranno alle 16.00 la due finalissime del ragazzo e ragazza più veloce del Ticino. Bernadette Gervasoni che lo scorso anno vinse la finale svizzera al museo dei trasporti di Lucerna e certamente tra le favorite ma altre due atlete nate nel 2003 si sono messe particolarmente in evidenza con tempi velocissimi Maëva Tahou e Renée Facchinetti. Tra le nate nel 2002 la chiassese Emma Piffaretti già vincitrice nel 2012 della finale svizzera vorrà sfruttare la grande occasione sulla pista di casa per cogliere un secondo alloro. Tra i ragazzi solo tre per ora gli atleti sotto i 10” Gioele Pasteris e Felix Jung del 2002 e Nathan Oberti del 2003 .

Alle 14.00 cominceranno le gare sui 60 m con le ragazze nate nel 2004 a chiudere alle 15.45, prima del gran finale sugli 80 m saranno i ragazzi del 2007. Tra i ragazzi nati nel 2004 il ragazzo più veloce della svizzera 2015 Giovanni Pirolli potrebbe abbattere la barriera degli 8”00, ma è sempre interessante osservare le gare e scoprire i nuovi talenti che potranno poi seguire le orme dei giovani atleti che attualmente emergono a livello nazionale ed internazionale. Le fresche notizie del fine settimana riportano la miglior prestazione ticinese sui 300 di Ajla Del Ponte ed il limite per i campionati europei U23 nel decathlon di Luca Bernaschina. Alla Stralugano Evelyne Dietschi ha strappato il limite sulla mezza maratona per le universiadi di Taipei.

Il lungo fine settimana dell’ascensione si chiuderà domenica con la finale cantonale della UBS Kids Cup il progetto giovanile che in svizzera coinvolge quasi 150000 ragazzi. Al comunale di Bellinzona in palio i biglietti per la finale del Letzigrund di Zurich.

Leonida Stampanoni