Cronoascesa al Bigorio la seconda tappa di un tour de force di coppa 5 gare in 21 giorni

15 giugno 2017

Coppa ASTi, dal podismo alla montagna con 5 gare in 21 giorni

La Coppa ASTi ha appena vissuto un fine settimana intenso che ha segnato il passaggio di consegne tra il podismo e le gare in montagna, le quali vivranno ora la fase cruciale della stagione con cinque gare in 21 giorni. Venerdì erano in 150 alla Faido running night, mentre domenica un centinaio hanno conquistato il Motto della Croce al termine del Vertical. Tra gli uomini doppia vittoria per Lukas Oehen (Frecce Gialle) mentre tra le donne in Leventina ha vinto Rosalba Vassalli Rossi (GAB), poi battuta da Susanna Serafini (RCB) e Paola Stampanoni (GAB) in Capriasca.

Domenica la Coppa ASTi di salita montagna e vertical riparte con la Orselina-Cimetta, una delle prove di maggior prestigio del circuito che nel 2013 ospitò i Campionati svizzeri di salita. In quell’occasione David Schneider (50’37) e Maude Mahys (58’03) stabilirono il primato del percorso di 8.7 km con 1’270 metri di dislivello. La partenza è prevista alle 10.00 da Orselina.

Mercoledì 21 in serata, la cronoascesa al Bigorio segnerà l’inizio dell’estate. Nel giorno più lungo dell’anno il primo atleta partirà alle 19.30 dal vecchio campo sportivo di Tesserete per affrontare i 3.2 km che conducono al Convento del Bigorio (201 metri di dislivello) in meno di mezz’ora di sforzo per poi godersi lo splendido panorama.

La veloce prova capriaschese precede tre gare con mille e oltre metri di dislivello. Domenica 25 la settima tappa di Coppa sarà la spettacolare Basodino Skyrace da San Carlo a Robiei: 6 km che permettono di superare i 1’000 m di dislivello tra la Valle Bavona e la capanna del Basodino. Gara a cronometro con partenza per il primo atleta alle 10.00.

Il primo fine settimana di luglio si corre in Valmaggia nell’ambito dell’Iruntoyou. La terza prova del trail in tre tappe, la Gordevio-Brunescio, è anche valida per la coppa ASTi: una gara che già negli anni ‘80 era inserita nella Coppa Ticino. Notevole il primato sui 4.4 km con 1’026 metri di dislivello dell’urano Urs Hannhart che corse in 35’05. Anche qui la partenza da Gordevio sarà alle 10.00.

Domenica 9 luglio si svolge invece la Lodrino Lavertezzo, i cui organizzatori possono essere considerati tra i pionieri del trail running in Ticino. La gara “corta”, la Lodrino-Alva con 5.5 km e 1’300 m di dislivello, è valida per la Coppa ASTi e chiuderà il tour de force che proseguirà il 23 con la Rodi Tremorgio, giunta alla 18ima edizione.

Nella classifica generale il duello al femminile è tra le citate Rosalba Vassalli Rossi, Susanna Serafini e Paola Stampanoni, mentre tra gli uomini Christian Sonderegger (SPL) e Michele Silvan (Vigor), sempre presenti nelle 4 prove finora disputate, precedono l’imbattuto Lukas Oehen. Nella classifica generale della coppa ASTi di podismo, che ripartirà in agosto con il Gran Premio Rossa, in testa troviamo invece Enrico Cavadini (RCB) e Jonathan Stampanoni (USC) tra gli uomini, mentre tra le donne sono ancora Vassalli Rossi e Serafini a guidare la classifica.

L.S/E.S

Mercoledì 21 giugno 2016 la quinta edizione della Cronoascesa al Bigorio

Di corsa da Tesserete al Convento del Bigorio

Il 21 giugno, solstizio d’estate e giorno più lungo dell’anno, si corre in serata al Convento del Bigorio

Mancano 15 giorni alla quinta edizione della Cronoascesa del Bigorio che, nata in sordina, si è ormai affermata nel calendario cantonale delle corse podistiche. Inserita anche quest’anno tra le prove dell’ASTi, la prova si disputerà mercoledì 21 giugno, portando gli atleti da Tesserete al Convento Santa Maria del Bigorio, dove è posto il traguardo.

Confermato il tracciato della gara: 3,2 chilometri con 201 metri di dislivello. La prova di carattere popolare è aperta a tutti ed è valida per la coppa ASTi montagna salita e vertical che la domenica precedente prevede una tappa a Cardada e il sabato successivo a Robiei. Decisamente più abbordabile la Crono del Bigorio con i primati del percorso di Lukas Oehen, 13’28’’ nel 2015, e rispettivamente di Manuela Falconi, 16’22’’ nel 2014.

La prova si sviluppa sul suggestivo percorso lungo sentieri, ciottolati, strade agricole e quindi sull’insidiosa quanto affascinante Via Crucis finale. Le iscrizioni sono ora aperte su www.uscatletica.ch (tassa: 8.-) e le prime partenze sono previste dalle 19.30 dal vecchio campo sportivo di Tesserete. Gli atleti scatteranno quindi con la formula a cronometro, ogni 15 secondi e affronteranno il movimentato percorso che alterna tratti in pianura come la piana di Sala e quella di Bigorio, a salite mozzafiato.

Le iscrizioni saranno possibili anche il giorno della gara (dalle 18.30 alle 19.00) presso l’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla ma, come detto, sono gradite le preiscrizioni anticipate, scrivendo all’indirizzo mail della società USC Capriaschese, organizzatrice dell’evento che pure quest’anno aderisce al progetto Cool and Clean. Concluderà la serata la premiazione che, come consuetudine, oltre ai premi per i vincitori, prevede il sorteggio tra tutti i partecipanti.

A sugellare il legame con il Bigorio quest’anno per ogni partecipante verrà versato 1 franco all’Associazione Amici del Bigorio che, ricordiamo, ha lo scopo di promuovere e sostenere finanziariamente l’attività multiculturale, sociale e comunitaria del Convento, occupandosi inoltre della conservazione e promozione dei beni artistici e del patrimonio librario.

Appuntamento quindi per il 21 giugno, solstizio d’estate e giorno più lungo dell’anno, per una bella serata di sport in allegria.

Allegato: programma

cronoascesa

<

5a CRONOASCESA AL BIGORIO

Mercoledì 21 GIUGNO 2017

Coppa ASTI montagna salita e vertical

P1420593

Il programma del 21 giugno 2017


 Classifica Generale 2016

Classifica 2016 categorie

 

 

classificacronoascesa2016CO

 

 

 

classificacronoascesa2016C1 classificacronoascesa2016C2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO RISULTATI

2013 2014 2015 2016