Fine settimana tra San Gallo e la Sardegna

Due atlete in gara nel fine settimana in appuntamenti di grande prestigio : all’Athletikzentrum St. Gallen ci saranno i campionati svizzeri giovanili indoor tra le 33 presenze ticinesi c’è anche la nostra Matilda al via sui 60 m.  La FTAL ha convocato 8 giovani leve per la Selezione Ticino di cross ad Ala Dei Sardi tra le atlete selezionate troviamo la nostra campionessa Ticinese Federica che affronterà le migliore atlete sarde e piemontesi. Ad unire i due eventi i nostri monitori atleti John, Christian e Lucia correranno il cross di coppa Svizzera a Benken S. Gallo. 

Risultati live dai campionati Svizzeri 

OTTO TICINESI IN SARDEGNA AL MEMORIAL ELISA MIGLIORE

Oberti, Pedrioli e Salvadè guidano la carica agli Svizzeri indoor

 

 

Comunicato 18.02.21 – CAMPIONATI SVIZZERI GIOVANILI INDOOR SAN GALLO

I PRIMATISTI CANTONALI U20 OBERTI PEDRIOLI E SALVADÉ GUIDANO IL TICINO AI CS INDOOR

Leonida Stampanoni

Il prossimo fine settimana saranno 600 i giovani talenti tra i 14 e i 19 anni ad animare i campionati svizzeri indoor giovanili di atletica leggera. All’Athletic Zentrum di San Gallo 33 atleti ticinesi saranno al via per aprire la caccia ai titoli che proseguirà il prossimo fine settimana con i campionati svizzeri assoluti di Macolin. Durante la due giorni organizzata dal LC Brühl St. Gallen saranno ben 57 i titoli in palio nelle 6 categorie in gara. Accanto ai migliori talenti dell’emergente realtà svizzera, le 12 società ticinesi vorranno migliorare il bottino di 10 medaglie raccolto nell’ultima edizione nel 2020. Presenti in forza GAB Bellinzona (9), USA Ascona (7), Vigor (4). La stagione indoor ha già regalato tre Idi primati cantonali Junior e tutti i protagonisti saranno a Macolin a guidare l’assalto alle medaglie. Nathan Oberti (GAB), Giulia Salvadè (Vigor) e Leo Pedrioli (USA).

Nella categoria U20, sui 60 m Giovanni Pirolli (USA) è detiene la miglior prestazione stagionale in 6”96 con Steven Momo Nathan Oberti è tra i 5 scesi sotto i 7”. Tra le ragazze Maëva Tahou (GAB) e Desirée Regazzoni (FGM) che hanno già corso sotto i 7”80 cercheranno la finale per poi giocarsi il tutto per tutto. I Bellinzonesi Oberti e Tahou saranno poi tra i protagonisti anche sugli ostacoli, mentre la Regazzoni sarà al via sui 200m. Sui 1000 m la neo primatista Giulia Salvadé, con la sorella Sara, se la vedrà con la vice campionessa europea e bronzo mondiale Valentina Rosamilia, tra i ragazzi al via Siro Gentilini (GAB). Leo Pedrioli (USA) salito 4.60 con due primati cantonali è il migliore degli iscritti. Ulla Rossi (SAB) è vicina alle migliori sia nel salto in lungo che in alto. Sui 400 m Filippo Balestra (GAB) Siria Cariboni (GAB) e Petra Crescini (ASM) cercano l’exploit.

Negli U18 spiccano alcuni dei medagliati ai campionati svizzeri dello scorso settembre a Winterthur come Matteo De Biasio (SAM) al via sui 60 m 60 m ostacoli e nel salto alto. Tra le ragazze Amy Küng (SFG Biasca) sarà al via sia sui 60 ostacoli che sui 60m dove ci saranno pure Ivana Pirolli (USA), Carol Brechbühl (GAB) e Matilda Rosa (USC). Tra i ragazzi Joao Sepulveda Moreira (ASSPO) cerca una finale. Nathan Codiroli (SAB) sarà al via nel lungo.

Nella categoria U16 Tiziana Rosamilia (USA) è tra le favorite sui 1000 m con anche Aurora De Marco (GAB) al via e. Sui 60 m Cèdric Tognetti (Vigor) può ambire alla finale. Nell’alto Emma Rosa (SAM) che gareggerà anche sui 60 m e 60 m ostacoli è vicina al podio.

Leonida Stampanoni

Comunicato 17.02.21 – Selezione Ticino FTAL Cross ALÀ DEI SARDI

OTTO TICINESI IN SARDEGNA AL MEMORIAL ELISA MIGLIORE

Leonida Stampanoni

La selezione Ticino FTAL nel fine settimana volerà in Sardegna per partecipare al Memorial Elisa Migliore che vivrà la settima edizione dopo la pausa forzata dello scorso anno. La delegazioneftal torna volentieri nell’altopiano adiacaneti al Monte Acuto dove è stata accolta molto calorosamente nelle prime due edizioni. Per le giovani leve la competizione con Sardegna e Piemonte è un sicuro stimolo di crescita. lL cross di Alà dei Sardi nell’edizione 2022 saluterà al via anche alcuni dei migliori specialisti delle categorie élite; rinnovando così la tradizione che ha visto eccellere all’ombra del Monte Acuto campioni come Francesco Panetta, Paul Tergat, Kennenisa Bekele, Tegla Lourupe, Gete Wami. Nell’edizione 2019 ,alla prima partecipazione della selezione Ticino, si impose Anna Arnaudo che a dicembre ha conquistato il titolo europeo di cross a squadre con la nazionale italiana. La delegazione Ticinese guidata da Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino presenterà 8 atleti :negli U20 ci saranno I due atleti GAB Giona Lazzeri e Giulian Guidon. Complete le squadre U18 con Federica Baldi (USC) Gaia Berini (GAB) e Zoe Rossi (SAB) protagoniste assolute della stagione cantonale. Al maschile ci saranno il campione ticinese Nicola Fattorini (SAB), il vincitore della coppa Ticino Pietro Codevilla (SAL) e il vincitore dei primi due cross 2022 Gioele De Marco (GAB) nomi emersi da un gruppo valido di 5-6 atleti.

Per i nostri atleti sarà un bel test in vista dei campionati svizzeri di cross in programma il 6 marzo a Regensdorf.