Da Salzburg a Ginevra in pista passando dal Trail San Giorgio

Fine settimana intenso per l’USC tre le presenze USC con la selezione Ticino FTAL che sarà a Salzburg per l’incontro Arge Alp. Il nostro Noé sarà alla quarta finale MilLe Gruyère consecutiva la trasferta lo porterà fino al bout du monde a Ginevra. In Ticino ci sarà il Trail San Giorgio penultima prova della coppa ASTi Trail 

Risultati della finale MilLe Gruyère   Risultati dal Trail San Giorgio 

A Salzburg al via troveremo Giada nel peso, Matilda nella velocità e nella staffetta e Michele sui 5000 m 

Tra i 360 finalisti del MilLe Gruyère con la quarta partecipazione Noé diventa l’USCino con il maggior numero di presenze. 

Sabato al Bout du monde di Ginevra saranno i giovani mezzofondisti a chiudere il trittico delle finali nazionali dei progetti Swiss Athletics. Sulle Rive del Lemano si disputerà il MilLe Gruyère e saranno 360 i ragazzi a sfidarsi sui due giri e mezzo di pista. Oltre alla vittoria, per i miglior 4 di ogni categoria ci sarà anche un biglietto per l’edizione 2023 del Weltklasse Zurich che si terrà il 31 agosto. Saranno 24 i giovani talenti Ticinesi impegnati nella finale che meno ha regalato soddisfazioni ai colori rossoblù. Infatti, solo il vicecampione europeo Ricky Petrucciani finì secondo nel 2013 ad Aarau, poi Tosca Del Siro che si aggiudicò l’argento a Locarno. Lo scorso anno i tre ticinesi del 2006 finirono ai piedi del podio.

L’edizione 2022 promette però migliori soddisfazioni. Tra le ragazze ci sarà al via il podio completo del 600 m corso al recente Galà dei Castelli. Tiziana Rosamilia (USA), Tosca Del Siro (GAD) hanno corso due delle quattro migliori prestazioni ticinesi U20 di sempre sui 600 m, seguite a pochi metri da Aurora De Marco (GAB).
Nelle W14 Rosamilia e Del Siro saranno però al cospetto di Fiona Von Flüe atleta che sta dominando il mezzofondo giovanile svizzero. Tra i ragazzi M15 ci saranno i primi due del Galà: Elia Marcoli (FGM) e Leonhard Haller (GAB) che sicuramente potranno ambire ad un diploma finendo tra i primi 8.
All’ultima finale nelle W15 la De Marco, che correrà con la compagna Ester Felice, ha i mezzi per completare la sua progressione. Tra gli M14 saranno i due asconesi Ilian Pirotta e Samuele Iaconi a difendere i colori del Ticino.
Tra gli M11 Raphael Pontarolo (SAB), correrà in compagnia di Maylon Pongelli (ASM). Tra le ragazze ci saranno Giorgia Blani e Rebecca Mariotti per la SAL.
Terza atleta luganese sarà Azzurra Visetti che con Aline Oliva (GAD), Geremia Pontarolo (SAB) e Noé Volger (USC) forma il quartetto del 2009.
Poker di atleti locarnesi per il 2010 con il multi-talento Sara Bomio Pacciorini (USA), Alyssa Ferrari (SAG), Matteo Iaconi (USA) e Lorenzo Bracchi (Virtus).
Alla prima finale invece Tiago Antonietti (FGM), Nevan De Nardo (GAD) e due ragazze GAB Nora Türkyilmaz e Giovanna Turrini.

Dal settore corsa in montagna arrivano ottime notizie da Swiss Athletics: Roberto Delorenzi (USC) è stato convocato in nazionale per correre la distanza corta del Trail ai campionati del mondo di Chian Mai (Tailandia) in programma dal 3 al 6 novembre. In squadra anche la pluricampionessa mondiale ed europea Maude Mathys.

Nel primo fine settimana di ottobre si chiuderà la stagione in pista: sabato, al comunale di Bellinzona, si terranno i campionati ticinesi giovanili, mentre domenica a Mendrisio la Vigor proporrà il meeting di chiusura.


Qualificati ticinesi per la finale MilLe Gruyère del 24 settembre a Ginevra

2007 Leonard Haller GAB Elia Marcoli FGM

Aurora De Marco GAB Ester Felice GAB


2008 Ilian Pirotta USA Samuele Iaconi USA

Tiziana Rosamilia USA Tosca Del Siro GAD


2009 Geremia Pontarolo SAB Noé Volger USC

Oliva Aline GAD Azzurra Visetti SAL


2010 Iaconi Matteo USA Lorenzo Bracchi Virtus

Sara Bomio Pacciorini USA Alyssa Ferrari SAG


2011 Raphael Pontarolo SAB Maylon Pongelli ASM

Giorgia Blani SAL Rebecca Mariotti SAL


2012 Tiago Antonietti FGM Nevan De Nardo GAD

Nora Türkyilmaz SAB Giovanna Turrini GAB