CROSS DONGIO E FESTE ATLETI FTAL E ASTI

Sarà un fine settimana intenso parte la stagione stagione dei cross da Dongio sempre una cinquantina gli USCini al via domenica mattina lungo sui prati bleniesi Roby invece gareggerà a Regensdorf  nella prima prova di selezione in vista dei campionati europei di cross del 7 dicembre a Lisbona. In programma anche le feste per gli atleti di FTAL ed ASTi con la premiazione di tutti gli atleti che si sono messi in evidenza durante l’anno sabato la FTAL domenica l’ASTI. 

RISULTATI LIVE DA DONGIO

SABATO Tenero festa atleti FTAL

Nella stagione in pista la grande protagonista è stata Giada che ha vinto due medaglie d’argento ai campionati svizzero nel getto del peso ha vinto il trofeo giovanile e pure il Gran Prix FTAL lanci dove Céline ha chiuso al terzo rango. Saranno premiati pure anche i crossisti per la vittoria nella classifica per società. Nell’ambito dei cross ricordiamo anche il titolo svizzero Roberto tra gli U23 e la medaglia di Bronzo per Letizia Giorgia e Matilde nella classifica a squadra tra le U18. 

DOMENICA Tenero Festa atleti ASTi

Domenica sempre a Tenero saranno premiati i protagonisti della stagione ASTi in particolare Roberto con le medaglie internazionali nello Skyrunning.

Nelle varie coppe ASTi a partire dai giovani troviamo Federica e Lea nel podismo Tommaso primo in montagna tra gli U20. Roby e Marco e Kalinka nella categorie attivi e attive  Elia, Ralf, Patrizia tra i veterani e tutta l’USC nella classifica per società. 

Nel TAS per dopo una decina di anni usciamo per la prima volta senza neanche una vittoria con però un secondo rango per le U14 e podi per M15 W.15 e nel supertrofeo. 

 

Comunicato FTAL 06.11.2019-COPPA TICINO CROSS LAUBE GREENKEY.

A DONGIO LA COPPA TICINO DI CROSS LANCIA LA STAGIONE DEL 50 FTAL



LEST

Il prossimo fine settimana sarà intenso per la federazione ticinese di atletica leggera sabato al CST di Tenero la Festa degli Atleti vedrà sul palco i protagonisti della stagione 2019. Due i personaggi che certamente emergono: Ricky Petrucciani ,medagliato ai campionai europei U20 , e Ajla Del Ponte capace di vincere due medaglie alle universiadi e di sfiorare il bronzo nella 4×100 ai mondiali. Domenica mattina a Dongio partirà invece la coppa Ticino di cross Laube Greenkey che inaugurerà la stagione del 50esimo della FTAL. Il 2020 sarà un anno importante per l’atletica ticinese che festeggerà il mezzo secolo della federazione ospitando l’assemblea generale della federazione svizzera a Locarno, i campionati svizzeri assoluti a Bellinzona ed i campionati svizzeri di 10 km a Lugano.

Domenica a partire dalle 10.00 sui prati di Dongio la GAD è pronta con quasi 300 crossisti per lanciare la coppa Ticino di cross 2020. Due novità per la prossima stagione l’ultima gara del 2019 sarà il cross di Moghegno il 14 dicembre organizzato dalla Virtus, la valle Maggia fu già teatro di due campionati ticinesi di cross. La seconda novità prettamente organizzativa è l’abolizione delle iscrizioni sul posto, i partecipanti dovranno iscriversi entro due giorni da ogni singola prova sul sito Endu.net.

Il regolamento della coppa, che si chiuderà sabato 1 febbraio con i campionati ticinesi a Camignolo, prevede la somma dei tre migliori risultati sulle quattro del 2019 e dei due migliori sulle tre del 2019. Dopo Dongio si correrà il 24 novembre aTesserete, il 1 dicembre a Mendrisio ed . Nell’anno nuovo ,oltre ai ticinesi si correrà a Gordola e Vezia. I campionati svizzeri di Farvagny saranno il 7 marzo.

Il campione svizzero U23 di cross Roberto Delorenzi sarà tra i protagonisti della stagione ma domenica correrà a Regensdorf per cercare un posto tra i selezionati per i campionati europei di cross in programma il 7 dicembre a Lisbona. Nella categoria M20 il campione uscente Lukas Oehen sarà ancora il favorito per la terza vittoria consecutiva ad animare le gare ci saranno i debuttanti Sasha Caterina, Ismail Sebghatullah ed Enea Ratti, come pure un brillantissimo Tobia Pezzati. Tra gli U20 Mattia Verzaroli e Daniele Romelli dovranno vedersela con il forte triathleta Andrea Alagona. Tra gli M50 ci sarà la sfida tra due grandissimi atleti come Jonathan Stampanoni ed Enrico Cavadini mentre tra i quarantenni la sfida sarà un po’ più aperta con Elia Stampanoni, Giuseppe Gioia e Thomas Domeniconi in testa al gruppo.

Tra le Donne Evelyne Dietschi ha dimostrato di avere una marcia superiore attenzione però alle giovani promettenti come Emma Lucchina, Elena Pezzati, Cecilia Conforto Galli al primo anno in categoria anche Elisa Bertozzi potrà dire la sua. Tra le U20 Zoe Ranzoni è la chiara favorita dopo la strepitosa stagione appena conclusa.

Nelle categorie giovanili vedremo nella categoria U18 Letizia Martinelli fresca di selezione in nazionale di triathlon.Mentre tra i ragazzi la lotta sarà più aperta che mai. Altri atleti sapranno emergere nelle diverse categorie .Nella classifica per società, dove verranno sommati in ogni cross i due migliori risultati per categoria, apparentemente la striscia di otto vittorie consecutive dell’USC Capriaschese chiude il pronostico nei confronti di GAB Bellinzona e Vigor Ligornetto e SAM Massagno, ma la stagione sarà lunga ed solo il campo decreterà il vincitore.

LEST







Leonida Stampanoni