Campionati Svizzeri Giada Sofia ed Enea a Frauenfeld

Nel fine settimana si terrano a Frauenfeld i Campionati svizzeri U20 U23 Tra la quarantina di Ticinesi ci saranno tre USCini Giada nei lanci , Sofia nella velocità tra le U20 e nel mezzofondo ci sarà Enea tra gli U23. Alla Kleine Allmend ci saranno anche quattro campioni europei giovanili con Simon Ehammer, Jason Joseph già molto brillanti in stagione e le ragazze Delia Sclabas e Geraldine Ruckstuhl.

LIVE STREAMING  RISULTATI LIVE 

Giada nelle ultime tre uscite ai campionati svizzeri giovanili nel peso si è assicurata la medaglia e parte ancora una volta in buona posizione per salire sul podio sabato comincerà la sua due giorni di gara con il giavellotto mentre domenica avrà il doppio impegno di con peso e giavellotto. Su 100 e 200 m Sofia debutterà con la maglia USC  mentre l’ultima gara di sabato sera saranno i 5000 m di Enea.

Per il Ticino  che sta vivendo un ottimo 2020 sarà un poker d’assi a guidare l’assalto alle medaglie con Ricky Petrucciani Gian Vetterli  , Emma Piffaretti già capace di ottenere dei primati cantonali e la miglior dell’anno sui 400 Tessa Tedeschi

Presentazione Stampa

Petrucciani, Piffaretti, Tedeschi e Vetterli guidano la carica ai Campionati Svizzeri U20 e U23

  •  
  •  
  •  

Ticinesi ambiziosi alla rassegna nazionale in programma a Frauenfeld

Il prossimo weekend di agosto, in versione anticipata rispetto al tradizionale calendario, lo Sportplatz Kleine Allmend di Frauenfeld accoglierà i Campionati Svizzeri giovanili, la più importante manifestazione a livello nazionale per le categorie U20 e U23. Le atlete e gli atleti ticinesi al via saranno numerosi e si attendono prestazioni significative da parte di diversi giovani, tra i quali Ricky Petrucciani (LC Zurigo), Emma Piffaretti (US Ascona), Gian Vetterli (US Ascona) e Tessa Tedeschi (SFG Airolo), favoriti in alcune delle rispettive discipline.

Petrucciani si presenta nettamente come l’uomo da battere sia nei 100 che nei 200 metri, distanze sulle quali ha recentemente ritoccato i primati cantonali fermando il cronometro rispettivamente a 10’’37 e 21’’03, vantando un netto vantaggio nei confronti degli avversari. Bottino di medaglie atteso per la neo campionessa svizzera U20 di eptathlon Emma Piffaretti che è iscritta nei 100, 100h, 200 e nel salto in lungo, presentandosi all’altezza delle migliori in tutte le discipline. Il compagno di squadra Gian Vetterli, che aveva particolarmente brillato nel getto del peso già in occasione dei Campionati Svizzeri indoor assoluti dello scorso febbraio, guida la lista di iscrizione nel lancio del disco, disciplina in cui a giugno ha ottenuto il record ticinese assoluto oltrepassando la misura dei 50 metri. Ottime possibilità di piazzamento anche nel getto del peso dove si dovrà però confrontare con Simon Wieland (ST Bern), campione europeo U20 del lancio del giavellotto. Occhi puntati anche su Tessa Tedeschi, che nel mese di agosto ha dato prova di un eccellente stato di forma coprendo il giro di pista in 56’’32, al momento migior prestazione nazionale di categoria. Per l’SFG Airolo ottime possibilità di medaglia anche per Nina Altoni nei 400 ostacoli U20.

Dal fronte dei lanci, importanti piazzamenti sono attesi anche per Gillian Ferrari (GA Bellinzona) e Giada Battaini (US Capriaschese), iscritte entrambe nel getto del peso e nel lancio del disco U20; Battaini potrà dire la sua anche nel lancio del giavellotto. La VIRTUS Locarno giocherà invece le sue carte nel lancio del martello con Anthony De la Paz tra gli U20 ed Emanuele Rizzi tra gli U23, entrambi papabili per un piazzamento sul podio. In gara al fianco di Rizzi ci sarà anche Stefano Morandini (ASSPO Riva San Vitale).

Interesasanti prestazioni e qualificazioni per le rispettive finali sono alla portata di numerosi altri atleti ticinesi: per esempio nei 1’500 metri U20 Mattia Verzaroli (GA Bellinzona) e Daniele Romelli (VIGOR Ligornetto), così come Zoe Ranzoni (VIRTUS Locarno) che lo scorso anno aveva ottenuto il quarto posto. Ranzoni sarà al via anche degli 800 metri U20 al fianco di Mara Moser (GA Bellinzona), che a sua volta ha buone probabilità di qualificarsi per la finale e ottenere un piazzamento sul podio. Nel doppio giro di pista U23 sarà invece presente Cecilia Conforto Galli (SA Lugano) che assieme ai compagni di squadra Tommaso Marani (1’500 m e 5’000 m U23) e Ismail Sebghatullah (1’500m U23) proverà ad agguantare la finale o un piazzamento sul podio.

Per le discipline veloci, in lizza con Petrucciani ci saranno altri due ticinesi: Simon Calderari (SFG Chiasso) sui 100 metri e Julian Rüfenacht (GA Bellinzona) sui 200 metri. Nei 100 metri al femminile sarà Rachele Pasteris (SA Bellinzona) ad affiancare Emma Piffaretti. Nei 400 metri U20 Matteo Romano (Atletica Mendrisiotto) e Nicola Lo Russo (GA Bellinzona) duellaranno per un posto in finale. L’US Ascona sarà rappresentata anche da Mia Vetterli nei 100 ostacoli U23 e da Ettore Poroli e Nathan Soldati, entrambi presenti sia nel lancio del giavellotto U20 che nel salto in alto, dove sarà al via anche Daniel Barta della SA Massagno.

Emma Lucchina, foto archivio