Al comunale la sfida del MilLe Gruyere

 Mercoledì sera il comunale di Bellinzona ospiterà la finale del MilLe Gruyère  il progetto giovanile di Swiss Athletics dedicato ai mezzofondisti che ha regalato molte soddisfazione all’USC. A partire dalle 18.10 in pista ci saranno ben 17 USCini/e a guidare il gruppo più numeroso di sempre ci saranno Pietro tra i favoriti degli M15 ed i finalisti dello scorso anno Jennis e Noé. 

I RISULTATI LIVE

MilLe Gruyère: giovani mezzofondisti a caccia della Finale Nazionale

Comunicato FTAL 10.06.21- MilLe GRUYÈRE

AL COMUNALE IN PISTA I GIOVANI MEZZOFONDISTI



Leonida Stampanoni

Mercoledì 9 giugno la GAB Bellinzona accoglierà al comunale la finale regionale del MilLe Gruyère. Dal 2008 il progetto di Swiss Athletics cerca di avvicinare i giovani al mezzofondo.

La prova del comunale sarà la quarta delle 12 prove previste su pista abbinate alla prova U-Turn su strada in programma a fine giugno.

Il 25 settembre al via della finale di Appenzello saranno i primi due atleti classificati per ogni annata tra il 2006 ed il 2011. Tra i protagonisti negli anni passati del progetto citiamo i medagliati ai grandi campionati giovanili come Delia Sclabas, Valentina Rosamilia, Yasmin Giger ed il nostro specialista del giro di Pista Ricky Petrucciani secondo alla finale di Aarau del 2013.

Le gare sui 1000 m cominceranno con le categorie promozionali dedicate ai nati nel 2012-2014, mentre i primi posti per la finale del Nazionale saranno assegnati dalle 18.10 con la partenza delle ragazze 2011. Gli ultimi a correre saranno i ragazzi 2006 alle 20.35. L’ultima gara promette di essere di grande interesse: a sfidare Nicola Fattorini (ASM), terzo lo scorso anno alla finale di Monthey, ci saranno anche Gioele De Marco (GAB), secondo domenica scorsa all’eliminatoria di Appenzello, Pietro Codevilla (USC) e Noah Crescini (ASM). Tra le ragazze da osservare le nate nel 2008 con la seconda della finale 2019 di Locarno Tosca Del Siro (GAD) e Jennis Berger (USC) già capaci di correre sotto i 3’20.

La premiazione avverrà dopo ogni singola gara. I primi 4 classificati della finalissima del 25 settembre potranno partecipare in una sfida ad inseguimento appassionante in occasione della finale di Diamond League 2022 al Weltklasse Zurich .

Sabato il comunale di Bellinzona ospiterà poi la finale della UBS KIDS CUP il progetto giovanile più popolare della Svizzera, domenica a Cornaredo invece ci sarà la prima tappa del Bancastato Gran Prix Ticino.