Tesserete Gola di Lago gli ultimi preparativi (Rassegna Stampa aggiornata venerdi)

La 36 edizione della Tesserete Gola di Lago

rassegna stampa Articolo La Regione Ticino Articolo gdp Articolo CDT

PODISMO/ La coppa Ticino di Corsa in Montagna riparte sabato pomeriggio con la 36 Tesserete Gola di Lago

LA CARICA DEI 300 ALL’ALPE SANTA MARIA

.

Leonida Stampanoni

Sabato 23 aprile, l’Unione Sportiva Capriaschese, con il sostegno di Banca Stato, è pronta per regalare agli appassionati la 36 edizione della Tesserete Gola di Lago che si disputerà nel pomeriggio. La Classica dell’Alpe Santa Maria sarà la seconda tappa della Coppa Ticino di corsa in montagna patrocinata dall’ASTi. La gara partirà alle 17.00 dal piazzale della Stazione ARL, gli atleti potranno ritirare i numeri ed iscriversi a partire dalle 15.30 nella zona dell’Arena Sportiva di Capriasca e Valcolla. Sergio Stampanoni e l’affiatato comitato d’organizzazione accoglieranno calorosamente i trecento atleti che animeranno la manifestazione.

Il percorso è sempre ricco di fascino, la partenza è invitante ed abbastanza scorrevole, ma gli atleti non devono farsi ingolosire troppo. Nel paese di Odogno arriva, infatti il primo budello di tornanti con pendenze impegnative che appesantiscono le gambe. Il rifornimento situato nel paese di Lelgio si trova in un tratto scorrevole che permette di correre agili in vista dell’erta finale. A partire dal Ponte di Marca resstano gli ultimi 2.7 km che non concedono respiro. Alla Bocheta gli atleti vengono accolti dal boato dei ragazzi che scalpitano in attesa di gareggiare nella corsa a loro dedicata. La festosa accoglienza lancia la volata finale nello spettacolare scenario delle bolle di Gola di Lago e si arriva finalmente all’alpe Santa Maria.

Alle 18.00 nella zona d’arrivo ci sarà la corsa dedicata ai ragazzi.

Lo straordinario primato di Andrea Erni di 25’57 va verso il quarto di secolo. Era infatti il 1992 quando il grande talento grigionese illuminò la Capriasca con la sua prestazione maiuscola. Difficilmente il primato verrà ritoccato. Tra i favoriti troviamo il cinque volte vincitore Fabio Ruga che raccoglierà la sfida di Lukas Oehen. Il giovane di casa Roberto Delorenzi, reduce da una settimana di campo d’allenamento con la nazionale di corsa in montagna a Tenero, proverà a partire all’attacco del primato U20 di 29’28 stabilito nel 1987 da Martial Cuendet,

Il primato femminile di Cristina Moretti di 31’28 difficilmente verrà battuto; tra le favorite al successo, oltre a Manuela Maffongelli e Rosalba Rossi, ci saranno le esperte Susanna Serafini e Jeannette Bragagnolo oltre alla giovane promessa Antonella Lardi.

Presentati gli atleti più veloci, la corsa in salita più popolare del cantone deve il suo successo anche ad una schiera di fedelissimi che da oramai 36 anni si presentano regolarmente a Tesserete. Sono infatti una trentina gli atleti giunti all’Alpe Santa Maria almeno 20 volte. Negli ultimi anni molti capriaschesi hanno provato l’emozione di passare alla Bocheta, la manifestazione sta progressivamente coinvolgendo attivamente la popolazione locale ad immagine dei municipali costantemente presenti al via. Finita la gara, riscuote sempre successo il rientro a corsa lungo la moltitudine di sentieri disegnati nella montagna. La manifestazione si chiude con la premiazione e la maccheronata offerta nella sala multiuso delle scuole elementari di Tesserete. L’appuntamento per gli appassionati è per sabato alle 17.00. La coppa Ticino per la quarta tappa sarà ancora in Capriasca il 25 maggio con la Cronoascesa al Bigorio, mentre la terza tappa sarà domenica 19 giugno con la Orselina Cimetta che, nell’edizione 2013, ospitò i campionati svizzeri di specialità.