Fine settimana tra Bigorio Mendrisio Zurich e S. Salvatore

Il secondo fine di aprile sarà particolarmente intenso  con la 10 edizione della cronoascesa e la staffetta dI Mendrisio Sabato e la maratona di Zurich e la salita del S. Salvatore domenica .

La cronoascesa giunta alla 10 edizione vedrà al via una settantina di partecipanti. grazie alla passione dell’ USC.   

La staffetta del Magnifico Borgo  a Mendrisio impegnerà le categorie giovanili che ben si sono difese nelle prime uscite del Trofeo Asti BancaStato Staffette.  Dopo le prime due prove l’USC è Seconda nel supertrofeo, le U12. e gli attivi dettano il ritmo  al secondo rango troviamo attive ed U16  mentre le due categorie U12 lottano per il podio. 

A Zurich Andri sarà al via dei campionati svizzeri di Maratona mentre nella city Run Michele guiderà il gruppo. Al via anche il campione europeo di mezza maratona Abraham Tadesse e la campionessa Europea di corsa in montagna Maude Mathys. Le classifiche live da Zurich

Si correrà pure la San Salvatore Trail gara di salita. risultati live

ASTi – Podismo

Comunicato 7.04.2022 TROFEO ASTI BancaStato STAFFETTE

A VACALLO TRIS PER AS MONTECENERI E SA BELLINZONA

LA STAFFETTA DEL MAGNIFICO BORGO CHIUDE IL TRITTICO D’APERTURA

Una meteo ballerina con temperature fresche ed una leggerissima pioggerellina non hanno frenato la carica agonistica dei 270 partecipanti alla 57a edizione della Staffetta SAV, tappa centrale del trittico inaugurale dell’edizione 2022 del Trofeo ASTi BancaStato Staffette. La SAV Vacallo ha rinnovato il percorso togliendo i 400m di salita e lasciando solo il vallonato circuito nella parte bassa del nucleo. Gare avvincenti che hanno premiato in tre occasioni AS Monteceneri e SA Bellinzona che non essendo iscritta all’ASTi non può concorrere per il TAS.

L’ASM vince le due gare riservate ad attive (Crescini, Venzi, Di Domenico) ed attivi (Bettosini, Leu, Crescini) dove però trovano solo gli uomini dell’USC sulla loro strada. Al maschile tra gli U16 vince l’FG Malcantone (Piau, Cabra, Mercoli) davanti a Vigor e SFG Chiasso. Nella classifica stagionale tutti vicini con l’USC a dettare il ritmo sulle rivali. Nella gara femminile successo per le ragazze SAB (Pontarolo, Pagani, Rossi) su USC e ASM. Nel TAS in fuga ASM ed USC con l’atletica Mendrisiotto a guidare il gruppo inseguitore.

Tra gli U14 maschili netto successo della SAB (Pontarolo, Rossi, Pontarolo )su ASM e SA Massagno con i ragazzi di Massagno in fuga nel TAS davanti ad ASM e USC. Tra le ragazze vince la Vigor (Poncia, Secchi, Trevisan) su SVAM e SAM. Massagno e Vigor allungano decisamente nel trofeo su Muggio.

I ragazzi ASM (Pongelli, Cattani, Cozzatti) vincono su SAM e SAV. ASM e SAM dettano il ritmo nel trofeo.

Tra le U12 le ragazze SAB (Peroni, Bianchi, Türkyilmaz) precedono USC ed ASSPO che sono in fuga nel TAS con la SAV terza. Nella classifica del Supertrofeo la SAM, dominatrice una decina di anni fa, ritrova la testa. ASM e USC, detentrice del trofeo sono nella scia.

Sabato nel tardo pomeriggio serata nel nucleo di Mendrisio dove, sotto gli storici trasparenti, si correrà la terza tappa grazie allo sforzo organizzativo dell’Atletica Mendrisiotto . A partire dalle 18.00, lo spettacolare percorso di 350 m,, ospiterà i giovani concorrenti pronti a dar vita a gare avvincenti. Le staffette americane per attivi ed attive chiuderanno le gare alle 19.55.

La primavera del Trofeo ASTi BancaStato Staffette si chiuderà il 29 maggio a casa della Vigor Ligornetto, mentre il trittico autunnale vedrà al via solo le categorie U12 ed U14.

L.S/ASTI