ALLE 7 CHIESE PIOGGIA DI PODI GIOVANILI

Una bella mattinata di mezz’autunno in Bassa Leventina per la dozzina di USCine e Uscini al Giro delle 7 Chiese di giornico, penultima prova delle Coppe ASTi BancaStato podismo e giovanile prima del gran finale al nostro Gir dal Diavol che chiuderà la stagione ASTi di podismo.  Tra ponti, isole abitate e chiese, l’USC ha raccolto un bottino abbondante con un 4 vittorie (Noé, Olivia, Anais, Amelie) e 6 piazzamenti sul podio nella gara giovanile. Sui 7 km, buona prova per il quartetto al via: Jonathan, Gionata, Selina, Leonida. Nella classifica a squadre dell’ASTI (Coppa ASTI per società) è ancora possibile agguantare il RCB, che è per ora ancora al comando, ma non ha più così tanti punti di margine. Come detto, prossimo (decisivo) appuntamento in Capriasca il 22 ottobre per il Gir dal Diavol, seguito il 23 dal Generoso Trail.

Le classifiche della gara adulti 

La classifica della coppa Giovanile

I nostri giovani partono tutti assieme. Il primo a tagliare il traguardo dopo un giro di 1.5 km nel centro  di Giornico è Noé in 5’34”, che vince tra gli U14 seguito da Mattia in 6’04”. Anais vince tra le U12 in 6’10” davanti a Viola in 6’30” e Asia in 6’33”, quarto tra i ragazzi Giosuè in 6’36”. Amélie in 6’25” vince nelle U12 con Dalia terza in 6’33”. Il terzetto delle U16 al primo giro si studia, poi Olivia va a vincere in 14’40” davanti a Elsa in 14’44”, terza Cecilia in 15’05”. 

Lungo i 7 km di saliscendi del Giro delle 7 Chiese, dove Elia è stato protagonista negli ultimi anni, a vincere sono i masters Ivan Boggini e Manuela Falconi. Jonathan in 27’44” arrivaa pochi secondi dal podio M50 . Il miglior USC è Gionata in 27’00”, quinto M40, mentre Leonida chiude in 29’00”. Buona prova di Selina che chiude in 35’38”.

La stagione NCAA di cross continua e Letizia continua a brillare. Venerdì al Royals Challenge di Charlotte (NC) Letizia in 17’12” ha chiuso terza e prima delle atlete affiliate ai college guidando la sua squadra al secondo posto. Link per seguire la stagione l’articolo