Le coppe ASTi debuttano a Stabio bene le USCine

La Coppa ASTi BancaStato Podismo e la Coppa ASTi BancaStato giovanile sono partite domenica con la 38a edizione del Giro Podistico di Stabio. Al via c’erano 150 partecipanti nelle diverse categorie e l’USC ha brillato nelle gare giovanili, dove sono arrivati ben tre podi con Viola, Anais ed Elsa. Tra le U10 al via c’era Alicia.

Sui 3 km correvano sia le U14 che le U16 e il miglior tempo assoluto è per Aline Oliva, prima U16 davanti ad Elsa. Tra le U14 terza Anais, che precede di tre secondi Elsa. Dalia è quarta. Nella gara U12, Viola sui 2 km giunge seconda battuta da Valery Leoni, mentre tra i ragazzi vince l’italiano Davide Lacicherchia, con Giosuè che termina al quarto rango. Nella categoria U14 vince Maylon Pongelli, mentre tra gli U16 il miglior tempo assoluto è per Eric Huanca Quispe.

Nella gara sui 10.5 km domina Lukas Oehen, primo in 34’36’’, mentre tra le donne il successo è per Stefania Lupatini Barloggio. Per l’USC Alessandro Z. in 39’39’’ è sesto M40 e quattordicesimo assoluto, Aleksandar P. chiude in 40’35’’.

Il primo maggio in palio ci saranno i titoli ASTI di podismo e giovanili alla Stralosone

le classifiche  

Calendario ASTi: https://www.asti-ticino.ch/asti-new/podismo

—————————————————–

ASTi – Podismo 

Comunicato 12.04.2023 Coppa ASTi BancaStato Podismo Coppa ASTi BancaStato Giovanile 

LA STAGIONE DELLE COPPE ASTi PARTE DA STABIO 

Lest

Dopo il gradito prologo del lunedì di Pasqua con il ritorno del Giro MediaBlenio, domenica ci sarà in programma la 38edizione del Giro Podistico di Stabio che lancerà la stagione delle coppe ASTi. 

Sulle colline momò saranno la Coppa ASTi BancaStato podismo e la Coppa ASTi BancaStato giovanile ad aprire le danze. 

La coppa trail debutterà il 30 aprile con il Lema Trail, mentre la Coppa ASTi BancaStato montagna debutterà il 6 maggio con la 41a edizione della Tesserete-Gola di Lago. 

Domenica alle 9.30 saranno gli U12 i primi a partire seguiti da U14 ed U16. Alle 10.15 partirà invece la prova principale sui 10.5 km. 

La stagione 2023 presenta due novità importanti in merito alle categorie, infatti nascono le categorie M70 ed F60 per gli irriducibili appassionati che non temono l’avanzare dell’età e nel podismo nasce la categoria U18-U20F, che affiancherà così la pari categoria dei colleghi maschi. 

Per favorire la crescita progressiva dei giovani, nelle gare in circuito su più giri, le categorie U18-U20 correranno una distanza massima di 7 km. 

Il 1° maggio la classicissima Stralosone metterà in palio i titoli di campione ASTi sia nel podismo che nelle categorie giovanili. Un bel riconoscimento per la Società Podistica Locarnese che in quasi mezzo secolo ha organizzato diverse manifestazioni podistiche di rilievo. Le coppe proseguiranno poi a braccetto anche il 14 maggio con la ComanoRun. I podisti chiudono la primavera con la Corrida Bellinzonese che debutterà in coppa il 17 maggio. In luglio si ripartirà dal grigione italiano con il Gran Premio Rossa e la SanBeRun, con le categorie giovanili. Il primo agosto i giovani saranno alla Coppa Froda, mentre a metà mese ci sarà il gradito ritorno della Pontironese per i podisti. In autunno poker luganese per entrambe le coppe con Stramassagno, Stralugano, Tutti in pista in Capriasca, Gir dal Diavol, mentre per il gran finale si va alla corsa delle 7 chiese a Giornico. La Penzi…iamo di Chiasso è invece dedicata solo ai podisti. 

La coppa ASTi BancaStato podismo si svolgerà su tredici prove e nella classifica verranno conteggiati gli otto migliori risultati come sempre ci sarà anche la classifica generale sia maschile che femminile che premierà gli atleti più veloci. 

La coppa ASTi Giovanile si articola invece su dieci prove e per la classifica saranno conteggiati i migliori sei risultati per le categorie U12-U14-U16. 

L.S/ASTI