CAMPIONATI TICINESI ASSOLUTI A BIASCA

Nel fine settimana ci sarà la massima rassegna atletica cantonale. il Vallone di Biasca ospiterà i campionati ticinesi assoluti l’USC sarà presente con sei ragazze che proveranno a cogliere l’exploit. 

In pista scenderanno Matilda Federica e Lea mentre nei lancio avremo Lara, Morena e Kora. 

Venerdì in serata  sarà Kora ad inaugurare le danze nella pedana del getto del Peso alle 19.15. Matilda correrà i 200 m alle 20.30 m cercare un posto in finale. Federica alle 20.50 sugli 800 m cercherà il suo personale.. 

Sabato pomeriggio alle 16.20 Lea e Matilda si lanceranno sui 100 m per un posto in semifinale, Lea ü iscritta anche sui 400 cheti disputeranno tra le semifinali e le finali dei 100 m.  Federica sabato potrà gareggiare sui 1500 m sua disciplina prediletta. Lara e Morena alle 17.30 nel giavellotto cercheranno il colpo a sorpresa. 

A Biasca i Campionati ticinesi assoluti

 

 

Venerdì e sabato l’importante appuntamento atletico cantonale torna al vallone di Biasca, dove s’assegneranno titoli e medaglie, assoluti e U20

FTAL/elista – I Campionati ticinesi di atletica leggera rappresentano uno dei primi appuntamenti di spicco della seconda parte del calendario atletico cantonale. L’evento è in programma venerdì sera e sabato pomeriggio al Centro sportivo al Vallone di Biasca, per organizzazione della locale SFG.

Sono previste gare e concorsi in 29 discipline (16 concorsi e 13 corse), con quasi 250 partecipazioni, mentre i 3’000 femminili e i 5’000 maschili si sono già svolti in sede separata. La prima giornata inizierà alle 19.15 con il concorso del peso e la gara sui 400 ostacoli maschili, per terminare attorno alle 21.30 con le finali sui 200 metri, una delle discipline più frequentate assieme ai 100 e ai 400 metri piani.

La seconda giornata è invece in programma dalle 15 alle 18.45 circa (con l’appendice del lancio del martello, che si disputerà a Locarno alle 10.30) è avrà pure al via il meglio o quasi dell’atletica ticinese. Molti atleti di spicco sono di fatto annunciati al via e garantiranno quindi una due giorni atletica di buon livello, con corse e concorsi all’insegna della sana rivalità. Non ci sarà il “fresco” Campione svizzero Gian Vetterli, che ha deciso di concludere la sua stagione dopo la vittoria al Comunale di Bellinzona a fine luglio, e neppure di Ricky Petrucciani, reduce dall’esperienza ai Mondiali di Budapest, dove ha corso nella staffetta 4×400 metri mista prima di rinunciare alla prova individuale per un problema fisico, ma che dovremmo rivedere in pista al Weltklasse di Zurigo e al Galà dei Castelli. Assente come noto Ajla Del Ponte, saranno altri i nomi noti o nuovi che sapranno mettersi in evidenza al Vallone di Biasca, come il già plurititolato Angelella oppure Tajana, Barandun, Torino-Imberti, Erdmann o Oberti, solo per citare alcuni dei protagonisti degli ultimi Campionati svizzeri, ma anche i molti giovani che lotteranno sia per i titoli assoluti, sia per quelli delle categorie U20 maschili e femminili. Citiamo per esempio i tre U20 e U23 che hanno vestito in questo 2023 la maglia della selezione svizzera in alcuni eventi internazionali: Maëva Tahou (Europei U23, 100 ostacoli), Giada Borin (Europei U20, disco) o Noah Crescini (Festival olimpico della gioventù europea, 400 metri), ma anche chi vi è arrivato molto vicino o chi, con impegno e allenamenti, è riuscito ad ottenere il limite minimo richiesto per partecipare all’importante evento cantonale.

Dopo la due giorni di Biasca di venerdì 25 e sabato 26 agosto, in settembre, oltre al Galà dei Castelli tra Locarno e Bellinzona (3-4 settembre), ci saranno poi altri importanti eventi del calendario FTAL, con anche altri titoli e medaglie in palio: il 13 il meeting Capriaschese con i Campionati ticinesi staffetta olimpionica, il 16 il Meeting internazionale master citta di Bellinzona (valido anche come Campionato svizzero master per 12 discipline), il 17 il BancaStato Grand prix FTAL 2 a Locarno e quindi il meeting Arge Alp (selezione Ticino attivi) il 23-24 settembre a Bressanone e i Campionati ticinesi giovanili il 30 settembre a Bellinzona (GAB).

Orario, liste di partenza, informazioni e dettagli su www.ftal.ch e su https://slv.laportal.net/Competitions/Details/10921.

FTAL/elista