BRILLA LA COMUNITA ATLETICA SOTTOCENERI AI CS STAFFETTE

Buona la prima, la comunità atletica sottoceneri centra il debutto storico ai campionati svizzeri di staffetta. L’olimpionica U18  si prende il titolo nazionalecon  Marcoli,Crescini, Ambiveri, Vismara, . Le ragazze della 5x80m dopo aver vinto i primi due turni chiudono con un ottimo bronzo Alice con E. Levi, A Gaggiano, E. Margnetti, L Raggi. le ragazze U20 chiudono quarte con   Federica, P. Crescini, A. Baggi, e Matilda .  Ottimo esperienza per i ragazzi U16 che chiudono 10 la 3×1000 m Noé F. Codevilla L Shkodra.

risultati da Widen

il commento a caldo del nostro allenatore Loris

Oggi campionati Svizzeri in Argovia con la comunità; 
3×1000 con Noé; ottima gara e arrivati decimi.
Nell’olimpionica U18F con Federica e Matilda; gara stupenda e quarto posto finale.
Super le Ragazze della 5x 80m; U16 con Alice Petralli; a suon di record sono arrivate in finale dove hanno strappato bronzo dietro LC Zurich ed Aarau.
Dramma sportivo per la nostra 4x100m U18m; al secondo cambio si sono scontrati perdendo il testimone; quindi piano B ed hanno corso l’olimpionica U18m; li scaricando la rabbia; hanno fatto il miracolo e si sono laureati campioni svizzeri; super ragazzi.
Una prima uscita nazionale veramente super 🥇🥉💪💪

 

Comunicato FTAL 03.09.23- CAMPIONATI SVIZZERI STAFFETTE

GAB E SOTTOCENERI ORO U18 BRONZO PER ASCONA-LOCARNO NELLA 4X400 ELITE

Leonida Stampanoni

Nel fine settimana erano in programma i campionati svizzeri di staffette a Widen nel canton Argovia.

Sette le squadre ticinesi al via che hanno raccolto il pingue bottino di due titoli e due medaglie di bronzo.

Nel solco della tradizione il titolo GAB nella 3×1000 m e la medaglia della comunità atletica Ascona Locarno tra gli élite, mentre la grossa novità 2023 è il successo dell’idea SA Lugano, AS Monteceneri, Atletica Mendrisiotto, Frecce Gialle Malcantone, US Capriaschese ed ASSPO Riva San Vitale di collaborare nella Comunità Atletica Sottoceneri che ha regalato all’affiatato team di allenatori ed atleti un titolo nell’olimpionica U18M e la medaglia di bronzo nella 5×80 m U16W.

Il finale ideale della lunga giornata di gare arriva nella 4×400 m dove Matteo D’Anna, Oreste Garbani, Daniele Angelella e Silvio Barandun, correndo in un ottimo 3’14”81, hanno regalato alla comunità atletica Ascona Locarno un prezioso bronzo alle spalle delle intrattabili zurighesi LCZ e TVU.

I grandi protagonisti della giornata sono stati i ragazzi U18M capaci di aggiudicarsi due titoli su tre gare. In mattinata nella 3×1000 m il GAB ha arricchito la sua serie di medaglie con l’oro per Leonard Haller, Nicola Fattorini Gioele De Marco chiari vincitori con un buon 7’55”87. La comunità atletica Sottoceneri, che si presentava per la prima volta su palcoscenico nazionale, ha subito centrato il bersaglio nella staffetta olimpionica. Elia Marcoli, Noah Crescini, Leonardo Ambiveri e Carlo Vismara hanno vinto chiaramente in 3’28”88 riscattandosi così dalla delusione della 4×100 m dove hanno sbagliato il cambio. Passaggi del testimone che hanno funzionato a meraviglia nella 5×80 m U16 femminile della COAS. Eliane Levi, Anna Caggiano, Alice Petralli, Elena Margnetti, Lia Raggi hanno conquistato il bronzo in 49”73 battute da LCZ con nella frazione finale la ticinese Valentina Locatelli. Le ragazze sottocenerine avevano vinto sia l’eliminatoria (49”56) che la semifinale (49”29), dove si sono fermate invece le ragazze della SAM (Casanovas Marti, De Lucia, Berger, Visetti, Tricarico). Nell’olimpionica U20 il quartetto sottocenerino, formato da Federica Baldi, Petra Crescini, Alice Baggi, Matilda Rosa, ha sfiorato il bronzo in 4’01”95 con il titolo andato al LG Unterwalden guidata dal bronzo europeo Shirin Kerber. Nella 3×1000 m U16M Volger, Shkodra, Codevilla hanno chiuso decimi per la COAS.

Nel fine settimana ci saranno in programma tra Losanna e Frauenfeld i campionati svizzeri giovanili, mentre mercoledì 16 settembre sulla pista di Tesserete, nell’ambito del meeting Capriaschese, si assegneranno anche i titoli cantonali nella staffetta olimpionica.



Leonida Stampanoni