Fiorillo 35° ai Mondiali di Skyrunning

Comunicato ASTi 6 settembre 2024

Paola Stampanoni d’argento ai Mondiali di vertical

Grande prova di Paola Stampanoni ai Campionati Mondiali di vertical in Spagna: argento alle spalle della spagnola Irigoyen Indave e davanti all’italiana Broggi. Fiorillo Camesi chiude 35° tra gli uomini, dove l’elvetico Hagger è quarto

Grande prova per la ticinese Paola Stampanoni ai Campionati mondiali Skyrunning, iniziati oggi, venerdì 6 settembre 2024, a Soria, in Spagna. Nella prova del vertical, la specialista di Bigorio ha chiuso con un brillante secondo rango, aggiudicandosi l’argento in 50’27’’.

L’ostico percorso a Los Neveros-Ágreda prevedeva 1’050 metri di dislivello racchiusi in soli 4.8 chilometri, con l’arrivo ai 2’077 metri del monte Peña Negrilla. La prova s’è decisa sull’ultimo tratto, impervio e roccioso, quando nel terzetto di testa la spagnola Irigoyen Indave ha preso un leggero margine, poi portato a 19’’ sul traguardo, mentre Paola Stampanoni ha allungato sull’italiana Broggi, infine terza in 50’43’’.

Anche tra gli uomini la vittoria non è sfuggita alla selezione ospitante della Spagna, con Santamaría Blanco vittorioso in 40’56’’, sorpassando solo sul finale lo statunitense Demoor. Bronzo per l’italiano Oberbacher e sorprendente quarto rango per l’elvetico Nicola Hagger (42’57’’), mentre il terzo elvetico in gara, il ticinese Fiorillo Camesi di Menzonio, ha chiuso 35° in 48’27’’. Risultati e immagini su https://desafiourbion.com/


Comunicato ASTi 3 settembre 2024

Fiorillo Camesi e Paola Stampanoni voleranno in Spagna per gareggiare venerdì ai Campionati Mondiali di Vertical

I Campionati mondiali Skyrunning 2024 si disputeranno dal sei all’otto settembre a Soria, in Spagna. La rassegna prevede tre competizioni: skyultra, sky e vertical, dove sono annunciati 310 atleti provenienti da 41 differenti nazioni. Tra di loro, al via del vertical troveremo anche due atleti ticinesi, i quali indosseranno la nuova maglia della selezione rossocrociata. Si tratta del giovane Fiorillo Camesi di Menzonio (USC) e dell’esperta Paola Stampanoni di Bigorio (Pini racing team), che voleranno in Spagna in vista della gara che aprirà i campionati venerdì prossimo. La gara si disputerà a Los Neveros-Ágreda, dove il percorso prevede 1’050 metri di dislivello racchiusi in soli 4.8 chilometri.

Il sito della gara con il live TV: https://desafiourbion.com