Roberto decimo a Cardada nella finale GoldenTrail Series.

Nel fine settimana Ascona Locarno ha ospitato la finale della Golden Trail series a Cardada. La finale di un dei maggiori circuiti di Trail al mondo prevedeva giovedì e venerdì un prologo al maschile ed al femminile mentre nel fine settimana si  correva su 25 km la grande finale. In gara c’era il campione europeo di UP & Down Roberto sesto venerdì e nono domenica. A dominare la stagione è stato il vincitore 2022 della Tesserete Gola di Lago Elhousine Elazzaoui che a Cardada ha firmato la doppietta vincendo la classifica annuale a punteggio pieno. 

la pagina ufficiale RISULTATI  Il Servizio RSI

Giovedì si correva a cronometro sugli 7  km con 400 m di dislivello vittoria per Elazzaoui in 25’49 con 24 sullo svizzero  Remi Bonnet. Robi in 27.35 chiude quinto. Domenica sui 25 km con 1400 di dislivello  Elazzaoui allunga sull’ultima salita staccando Bonnet per chiudere un stagione perfetta. Robi chiude nono. 

Nella classifica stagionale Robi conferma il sesto rango dello scorso anno. 

Tra le donne doppietta Kenyana. Nel prologo vince Joyce Njeru davanti alla svizzera Judith Wyder.  Domenica vince Jolyline Chepngeno. La classifica stagionale vede la vittoria di Joyce Njeru su Judith Wyder.