Alla Coppa Froda vincono Alex e Mattia

Il classico appuntamento podistico del 1 agosto nel 2025 ha portato una centinaio di podisti alla Coppa Froda. Nell’alta Valle Maggia una dozzina di USCini hanno tagliato il traguardo all’ombra della cascata di Foroglio. Nella gara principale Alex ha vinto tra gli M40 con il terzo rango per Alessandro, stesso piazzamento per Valerio tra gli M50. Nelle gare giovanili vittoria per Mattia tra gli U16. Ben tre i podi nelle categorie U14 Agata, Giosué e Nicolò, Lev chiude terzo tra glI U12. Nella coppa giovanile l’USC continua a dettare il ritmo.
Nella gara principale, partita da Cavergno, il più veloce è Adriano Rosamilia in 21’14 con il settimo tempo assoluto Alex vince tra gli M40 In 23’10 terzo e nono tempo assoluto per Alessandro in 24’02″70. Valerio in 25’07 è terzo M50 con’ il quindicesimo tempo assoluto il migliore di categoria è Enrico Cavadini. Guido chiude in 27’59 al sesto rango di categoria. Stefania Barloggio Lupatini vince tra le donne in 26’36. Decimo tempo in 30’04 per Jana che chiude quinta di categoria.
U14 ed U16 partivano da Fontana. Il miglior tempo assoluto è per Matta che arriva ai piedi della cascata in 8’45 terzo assoluto ma secondo in coppa Dario in 9’31. Tra gli U14 vince l’atleta di casa Ian Banfi in 10’40, non in gara per la coppa ASTi, davanti ai nostri tre atleti arrivati appaiati al traguardo. Giosuè. Nicolò e Jacopo in 11’45. Ambra e Giada Lobsiger firmano la gara femminile con una doppietta nelle U16. Anna Abbatiello vince tra le U14 battendo Agata che finisce in 12’21. In coppa ASTi Mattia guida con Dario in terza posizione attenzione per a Leo Kurmann. Tra le U14 tre USCine al comando Viola, Nicole e Agata, tra i ragazzi Nicolò precede Giosuè ma attenzione a Thiago Antonietti.
Tra gli U12 vince il confederato Jari Tschudi, Zeno Morinini difende l’imbattibilità in coppa davanti al nostro Lev. I due guidano la classifica di coppa. Tra le ragazze Amelie e la piccola Greta chiudono all’ottavo e nono rango. Amelie guida la classifica di coppa.