Banco grande USC per il finale di coppa (Foto)

Una splendida giornata primvaerile ha chiuso a Banco l’edizione 2017 della coppa Ticino di cross, al via erano 367 i partenti, una cinquantina gli USCini che grinta, passione e determinazione hanno concluso la loro gara in una atmosfera festosa.  Grandi soddisfazioni dapprima il premio per la società più numerosa, ed il miglior risultato d’assieme. Spiccano le vittorie di Jonathan e Rachele, i podi per Roberto, Giorgia, Patrizia, Kalinka, John,, Matilde, Ralf,  Florian, Pauline.

Classifica datasport classifica Banco 2017 valida per la coppa Ticino

La Regione GDP ARTICOLO COMPLETO DOPO LA GALLERIA FOTO

Tra le U18 ultima gara decisiva per la coppa Ticino. In gara sui 3 km  Rachele allunga subito il gruppo e s’invola verso la vittoria resistendo al gran  finale di Francesca Iametti. In coppa la nostra atleta vince con un margine di 6 secondi su Mara Moser, qualche incertezza di troppo sui calcoli. Elisa chiude quinta davanti a Katharina e Vera . Tra gli U16 ottima gara per Tommaso. Quinto. Stessa distanza tra le U16 dove, dietro la scatenata Letizia Martinelli Giorgia e Matilde si prendono il podio. Giorgia corre regolare, Matilde invece come sempre va via in rimonta brave anche Janet (7) e Martina (8).

Nella gara principale sui 9 km  domina Eshak Abraham,  Roberto si prende un bel secondo posto. Emanuele quarto al termine di un lungo testa a testa si toglie la soddisfazione di vincere la coppa Ticino. Continua a crescere Luca. Jonathan invece domina la gara degli M40 sui 6 km, Valerio termina quarto, Leonida (6) Gionata (14) e Christian  (16) completano il quartetto. Tra gli M50 John  si fa rimontare da Gaetano Genovese sul finale  terzo per il vincitore di coppa Ralf. Matteo (11), Dante  (13), Romualdo chiudono la stagione. Marco termina quarto la gara U20, assicurandosi il podio in coppa Ticino, nella gara vinta da Siro Corsi.

Nella gara femminile il miglior tempo è per Rosalba Rossi prima W35 con Kalinka che ottiene il secondo rango di categoria. Tra le W45 Patrizia si inchina solo a Jeannette Bragagnolo come in coppa. Tra le attive vince la nazionale di CO Lily Gross, Johanna in crescendo termina al quinto posto  brava anche Charlotte settima che corre fianco a fianco con Sofia quinta u20 nella gara vinta da Cecilia Galli Conforto. Alex è quinto tra gli U18  nella gara vinta da Sacha Caterina.

Nel cross corto Roberto secondo è battuto da Marco Maffongelli che non affonda però il primato del percorso del nostro atleta, Omar  (11)e Nicola (12) terminano una buona gara.

Tra gli U14 impegnati sui due giri  e 3 km  André Da Cruz vola via. Florian Louis e Samuele nel primo giro lottano per il podio. Ad inizio secondo giro cade Louis, Florian  prova ad allungare deciso ma proprio in volata si fa sorprendere dal Giulian Guidon seguono Louis e Samuele. Louis all’ultima gara perde il podio di coppa.

Tra le U12  al suo secondo cross Pauline si merita il podio dietro l’intrattabile Benedetta Bettega,ottima gara anche per Lea (6) e Selina (18). Tra le U14 Federica chiude quinta la gara vinta da Alina Lazzaroni, brave Ilaria (16), Carolina (21), Giada (23). Tra gli U12 vince Elia Maggetti bravissimi Sascha e Amedeo.

Nella categoria U10 hanno tagliato il traguardo Jenni (7), Olivia (11), Giorgia (16), Elsa (25), Chiara (28).  Noé (9), Diego (16), Elia (19). Nelle cucciole Dalia (5), Annalisa (9), Elena (15) e la piccola Letizia (16).

La stagione dei cross ticinese si chiude con la diciottesima coppa Ticino a squadre che finisce nella bacheca dell’USC  grazie ad un eccellente finale.

Grazie di cuore a tutti per la splendida partecipazione

Articolo stampa dopo la galleria foto

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Comunicato FTAL 20.02.2017-Coppa Ticino Cross .

COPPA TICINO CROSS UN SUCCESSO

.

LEST– Lo splendido sabato primaverile ha offerto alle Frecce Gialle la cornice ideale per il cross di Banco che ha chiuso l’edizione 2016 -2017 della coppa Ticino di cross della FTAL. 370 partecipanti hanno potuto gareggiare in condizioni ideali, e gli spettatori guidati dallo speaker hanno potuto seguire le gare e diversi tentativi di assalto ai primati del percorso.

Al primo attacco Eshak Abraham ha centrato in pieno l’obbiettivo correndo in 31”18 migliorando di 6 secondi il suo limite del 2014. La vittoria sui 9 km non è mai stata in discussione, la corsa agile ha scoraggiato subito gli avversari Roberto Delorenzi è secondo. Il terzo posto se lo contendono i tre atleti sul podio della coppa Ticino. Ottima prova per il giovane Dave Derigo che riesce a precedere il vincitore Emanuele Neve e Michele Silvan.

A fine giornata Marco Maffongelli nel cross corto ha sfiorato il primato del percorso assicurandosi però la vittoria di giornata e la coppa. Alle sue spalle Roberto Delorenzi, vincitore lo scorso anno, stacca Marco Engeler.

Nella gara femminile il miglior tempo è per Rosalba Vassalli Rossi, prima W35, che precede l’ex nazionale di CO Lily Gross prima W20. Manuela Maffongelli, seconda, si assicura la vittoria in coppa. La rientrante Antonella Lardi strappa il terzo posto alla neo campionessa ticinese Paola Stampanoni, seconda nella classifica stagionale. Tra le W45 si conferma Jeannette Bragagnolo che chiude la stagione imbattuta. Tra le U20 Cecilia Galli Conforto riesce alla distanza a piegare la resistenza di Emma Lucchina assicurandosi così la doppietta.

Tra le U18 Rachele Botti con una corsa d’attacco si assicura gara e coppa.Francesca Iametti, in crescita è seconda davanti a Mara Moser e Tessa Tedeschi. Tra i ragazzi Sasha Caterina si prende la coppa di prepotenza staccando Enea Ratti, Mattia Verzaroli precede il compagno Nicola LoRusso e si prende l’ultimo posto sul podio.

Tra gli M60 vince il cross Giovanni Pignataro davanti a Christoph Schindler e Mario Maffongelli il quarto posto basta a Brunello Aprile per festeggiare la coppa Ticino. Tra gli M50 Gaetano Genovese beffa i capriaschesi John Baldi e Ralf Mureddu. Jonathan Stampanoni firma la terza vittoria tra gli M40. Tra gli U20 gara dominata dalla selezione Ticino di CO e successo per Siro Corsi la coppa finisce nelle mani di Paolo Martinelli.

Tra le U16 Letizia Martinelli domina la gara nonostante un piccolo incidente di percorso che ferma la corsa verso il primato seguono le due capriaschesi Giorgia Merlani e Matilde Stampanoni. Tra i ragazzi Francesco Zanella sorprende il dominatore di stagione Daniele Romelli completa il podio Giona Lazzeri.

Tra le U14 Alina Lazzaroni festeggia la sua prima vittoria, mentre nelle altre categorie sono i vincitori di coppa a confermarsi Elia Maggetti, Benedetta Bettega ed André Da Cruz.

L’USC con ben 55 atleti vince il premio per la società più numerosa e riesce anche a domare il GAB nella coppa Ticino per società la Vigor che ha vinto ben cinque coppe individuali completa il podio.

Domenica 5 marzo nella periferia di Berna si correranno i campionati svizzeri di cross su di un circuito piatto e molto veloce a guidare il Ticino ci sarà Adriano Engelhardt che domenica nel cross di Gettnau ha chiuso secondo a soli 10” da Daniel Lustenberger. La campionessa ticinese U16 Zoe Ranzoni ha chiuso la sua gara al settimo rango.

Leonida Stampanoni