Campionati ticinesi di cross USCini in forza.
Banco ospiterà sabato i campionati ticinesi di cross e la sfida finale della coppa Ticino per società. Il fascino del cross Malcantonese con un paesaggio mozzafiato ed un percorso tecnico e spettacolare. Molti gli USCini che saranno al via per chiudere in bellezza la grande stagione di cross. la lista di partenza
Il furgone partirà alle 8.45 dall’Arena Sportiva per accompagnare gli atleti sul campo di gara.
La gara degli attivi sui 9 km alle 13.20 vede tra i favoriti il padrone di casa Lukas Oehen, mentre Giorgio, Elia e Daniele G. lotteranno per le medaglie. Sui 6 km Roberto, negli U20, troverà alcuni atleti vallesani a sfidarlo. Jonathan si giocherà il titolo tra gli M40.
Nella categorie U16 che gareggeranno sui 3 km Giorgia ed Alex proveranno a sfidare i grandi favoriti, Annika, Janet ed il resto della squadra sono pronti a soprendere.
Folta presenza sui 4.5 km Marco negli U18 avrà come sempre una gara molto imprevedbile da affrontare.Nella gara femminile, che vedrà il debutto di Evelyne Dietschi, Patrizia B. (W35) e Flavie (U20) saranno in lotta per un posto sul podio.
Matilde, Ruben, Florian tra gli U14 guideranno il gruppo e saranno in lotta per le prime posizioni.
L’articolo di presentazione
COPPA TICINO CROSS
CROSS A BANCO I PALIO I TITOLI CANTONALI
LEST– Sabato i campionati ticinesi di cross in programma a Banco d Bedigliora chiuderanno la stagione cantonale della corsa campestre, l’annata è stata decisamente positiva con oltre 400 partecipanti di media nelle prime 6 prove.Le frecce gialle Malcantone dopo due ottime edizioni del cross ospiteranno la massima rassegna cantonale, le prime gare di contorno dedicate ai giovani fino ai 13 anni cominceranno alle . Il circuito di 1.5 km ricco di cambi di ritmo e saliscendi e con diversi passaggi suggestivi ospiterà le gare.
I primi titoli saranno assegnati nella gara principale con attivi, U20, M40, M50, M60 alle 11.45. Sui 9 km Abraham Eshak rimetterà in palio il titolo vinto lo scorso anno tra gli attivi. Sui prati di casa Lukas Oehen in netto crescendo di forma vestirà i panni del favorito. Tobia Pezzati sarà sicuramente tra i maggiori pretendenti alle medaglie assieme a Giorgio Pongelli, Elia Stampanoni e Tiziano Sarinelli. Adriano Engelhardt invece sarà impegnato al cross dei 5 mulini di San Vittore Olona, la gara più ricca di storia e fascino tra le corse campestri.
Tra gli M40 sui 4.5 km bella interessante la sfida tra Jonathan Stampanoni ed Enrico Cavadini mentre Roberto Delorenzi, Marco Oberti e Fabrizio Moghini sono i netti favoriti
Evelyne Dietschi reduce dal convincente debutto tra le attive al cross di Vidy punta chiaramente al titolo nella gara femminile in programma alla 13.20 sulla distanza di 4.5 km. Nella corsa alle medaglia troveremo Manuela Maffongelli ,la campionessa uscente Stefania Barloggio Lupatini e Rosalba Rossi. Tra le U20 Antonella Lardi ed Emma Lucchina si contenderanno il titolo. Tra le W35 sfida tra Susanna Serafini e Loredana Rossi, mentre Jeannette Bragagnolo è la favorita delle W45.
Nelle categorie giovanili, il cross sarà valido pure per la cross cup di Swiss Athletics e la presenza di atleti confederati potrebbe, ridisegnare gli equilibri tattici delle sfide.
La gara più difficile da prevedere è quella degli U18 maschili che affronteranno tre giri del percorso, riuscirà la doppietta del campione uscente Mattia Fumagalli oppure la spunterà il vincitore della coppa Ticino Angelo Melera. Enea Ratti, ultimo vincitore in coppa è in netto crescendo, Marco Delorenzi è sempre in agguato.
Gli altri titoli verranno assegnati sui 3 km. Tra le ragazze U18 Cecilia Galli-Conforto è la favorita ma attenzione ad Elena Pezzati in costante crescendo nelle ultime uscite Alizée Pittet è la possibile sorpresa. Tra i ragazzi U16 Ettore Poroli e Andrea Alagona, coppia US Ascona, hanno dominato la stagione Alex Balestra, in netta progressione, e Francesco Zanella lotteranno per la vittoria. Zoe Ranzoni ha dominato la stagione ma Tessa Tedeschi sta ritrovando le migliori sensazioni con Giorgia Merlani pensa al colpaccio.
Alle 13.50 il cross corto assegnerà l’ultimo titolo Roberto Simone vorrà difendere il titolo vinto lo scorso anno Marco Maffongelli ha dato una dimostrazione di forza a Vezia. Lukas Oehen potrebbe ambire alla doppietta. Piero Lorenzini dopo aver vinto la coppa si dedica alla stagione indoor che gli ha già regalato il primato ticinesi indoor U20 sugli 800 in 1’54”64.
In palio ci sarà anche la coppa Ticino a squadre con i palio il doppio dei punti per il gran finale. US Capriaschese e SA Massagno comandano mentre per il terzo posto bella lotta tra GA Bellinzona US Ascona e SA Bellinzona.
I Cross torneranno poi al 5 Marzo con i campionati svizzeri di Benken che proporanno le categorie maggiori in notturna. Il 13 Marzo ultimo cross per i nostri giovani che con il CAT andranno a Cortenova. Leonida Stampanoni