Campionati Svizzeri di cross 23 USCine/i al via Live sulla linea d’arrivo

Domenica si correranno i campionati svizzeri di cross allo stadio Wisacher di Regensdorf. L’USC si reca a Regensdorf guidata dal campione svizzero in carica U23 Roberto Delorenzi che vinse il titolo nella storica edizione 2019 a Chailly sur Montreux dove Letizia, Giorgia e Matilde vinsero il bronzo U18 a squadre. La delegazione USC con 23 iscritti è tra le più numerose della manifestazione. Il Ticino con 42  presenze  è il quarto cantone più numeroso. Per l’USC forte la delegazione degli U12, U14 alla prima esperienza ai campionati svizzeri. Tre squadre con gli élite, gli U18 e le U16. 

Il link per il live streaming la lista iscritti/risultati live

Roberto reduce dal primato cantonale sui 3000 m indoor guiderà il team alla ricerca di un bel exploit. Marco e  Michele sono oramai una certezza dopo l’ottima stagione cantonale.  Tra gli U18 almeno due podi  a testa in Coppa Ticino per Gioele, Matteo e Tristan formeranno un team temibile.  Tra le ragazze al via la campionessa ticinese  Federica con Selina. Tra le U16 Martina e Jennis proverranno a reggere il ritmo delle migliori  Elsa e Olivia cercheranno un buon risultato per la squadra.  Nei masters difficile trovare l’exploit di medaglia ma nelle classifiche d’età  un qualche podio di giornata è possibile con Elia, John, Lucia Kalinka e Christian. 

Nella categoria U14 Noè con Ismael e Mattia saranno al via del loro primo campionato svizzero al femminile ci saranno Amélie (U14), Asia e Viola (U12). 

Comunicato 04.03.22 – Campionati Svizzeri di cross

EMMA LUCCHINA E ROBERTO DELORENZI GUIDANO IL TICINO AI CAMPIONATI SVIZZERI DI CROSS

Leonida Stampanoni a

Domenica, attorno al centro sportivo Wisacher di Regensdorf, si terranno i campionati svizzeri di cross. Sarà un’intensa giornata di gare con quasi 500 atleti iscritti. L’ultima edizione si era disputata a Montreux nel 2019 dove Roberto Delorenzi ha vinto il titolo U23. L’edizione 2020 è stata la prima grande vittima della pandemia, continuata nel 2021.

La società di Regensdorf è da sempre una delle grandi scuole del mezzofondo all’immagine del campione mondiale Universitario Jonas Raess che nella stagione indoor ha battuto ben due primati del mitico Markus Ryffel ed è reduce dalla partecipazione alla coppa Europa di Cross.

Il Ticino sarà rappresentato da 42 atleti in cui spiccano i nomi di Roberto Delorenzi (élite), fresco di primato cantonale sui 3000 m indoor e Emma Lucchina bronzo sui 1500 m ai campionati svizzeri indoor.

Un occhio particolare a un tris di primatisti indoor: Pietro Calamai sui 1000m e le sorelle Sara e Giulia Salvadé nella categoria U20 su 800 m rispettivamente 1500 m, senza dimenticare i sette campioni ticinesi presenti.

La gara degli Élite si disputerà sui 10 km con 58 iscritti. Spiccano i nomi di Max Studer, Matthias Kyburz, Joey Hadorn che nel cross trovano la preparazione ideale per le gare estive nelle rispettive specialità. Dal mondo dell’atletica sicuramente l’uomo da battere sarà il sud sudanese Dominic Lobalu. Dal Ticino, Roberto Delorenzi, il fratello Marco e Michele Lardi saranno in lotta anche nella classifica a squadre, mentre Tobia Pezzati (AM) sarà una bella possibilità da giocare.

Nel corto femminile Emma Lucchina (Vigor), in splendida forma, si giocherà le sue carte e con lei anche Ilaria Arini (SAB). Al maschile Pietro Calamai completa il forte team TVL Bern, attenzione anche a Marco Maffongelli (Vigor).

Tra gli U18 ben sei i ticinesi al via con il campione ticinese Nicola Fattorini (SAB), il vincitore di coppa Pietro Codevilla (SAL), Elia Maggetti (Virtus). L’USC presenterà un team che lotterà per le medaglie a squadre con Tristan Knupfer, Matteo Bertozzi e Gioele Chiodoni. Al femminile spicca il nome della campionessa ticinese Federica Baldi.

Giulia e Sara Salvadé (Vigor) saranno al via tra le U20 con giustificate ambizioni.

Nella categoria U16 sarà l’USA Ascona al centro dell’attenzione. Tra gli U16 Adriano Rosamilia può tenere il ritmo dei migliori e con il campione ticinese Rahul Sain e Samuele Iaconi forma una squadra da podio. Tra le ragazze Tiziana Rosamilia è tra le pretendenti alla vittoria. L’USC presenterà al via una squadra guidata da Martina Buri.

Nei masters verranno assegnate le medaglie solo ai primi tre atleti al traguardo della gara. Al femminile la vincitrice di coppa W20 Paola Stampanoni è tra le favorite per il titolo; attenzione anche a Federica Limardo (SAL) vincitrice della coppa W40. Al maschile difficile l’exploit della medaglia per Elia Stampanoni (USC) e Toto Notari (FGM).

Sarà possibile seguire le gare in live streaming https://youtu.be/7ZNH9Nkk7UA