Fiorillo oro a squadre Robi argento
Debutto col botto per gli USCini ai campionati europei “Off Road”in corso ad Annecy. Una giornata decisamente invernale segnato la corsa in salita ma la nazionale svizzera ha brillato vincendo ben cinque medaglie, tre sono arrivate nella prima gara dove gareggiava Fiorillo Mathieu Buhrer e Loic Berger hanno firmato la doppietta e con il quinto rango di Fiorillo la squadra si è aggiudicata pure il titolo. Nella gara Elite Robi ha lottato fino alla fine per il podio finendo quarto trascinando la squadra all’argento dietro i dominatori britannici. Le donne hanno vinto il bronzo a squadre. Domani ci sarà da recuperare le energie in vista della gara saliscend in programma domenica.
Risultati live livestreaming per venerdì
Le condizioni meteo in Savoia erano davvero proibitive con la neve che scendeva nella zona di arrivo.
Sulla linea alle 9.00 gli U20 con Fiorillo che parte dalla prima fila, l’italiano Borromini prende il comando delle operazioni ma presto arriva l’accoppiata svizzera Buhrer Berger che va via e domina la gara. Fiorillo insegue al quinto rango al controllo dei 3.8 km passa il britannico Hilton ma poco dopo arriva da dietro il suo connazionale Hobbs. Il nostro atleta chiude con un ottimo quinto rango. La svizzera con 8 punti vince il titolo europeo a squadre.
Alle 10.00 si presentano sulla linea di partenza gli uomini Elite il britannico Joe Steward allunga subito. Al km 2.4 è Robi che guida l’inseguimento in compagnia dell’altro britannico Jacob Adkin. Ai 3.8 km Robi è terzo . Al km 6.1 arriva da dietro lo scatenato tedesco Lukas Ehrle che vola via verso il bronzo. Robi chiude quarto ai piedi del podio. La nazionale svizzera con Jonathan Schmidt (8) Jonas Soldini (9) e Candide Pralong (11) vince l’argento a quota 21 punti alle spalle degli intrattabili britannici che con 13 punti sono campioni d’Europa. Il vincitore della Tesserete Gola di Lago Andrea Elia ha chiuso al quindicesimo rango.
Cinq médailles pour la Suisse lors de la première journée des CE Off-Road à Annecy