Campionati Ticinesi di cross a Banco USCini alla carica

Banco in palio i titoli e le medaglie ticinesi

Ultimo cross della stagione ticinese domenica a Banco con i titoli di campione Ticinese in palio. A Banco sul difficile e variato circuito di 1.5 sono  350 gli atleti preiscritti, come sempre una cinquantina gli USCini al via .  Tra i favoriti per l’USC troviamo Roberto, Elia Jonathan, Marco, Ralf, Davide, Rachele, Patrizia e Kalinka già sicuri del podio in coppa e che potrebbero aggiugnere la medaglia. In lotta per le medaglie anche Giorgia e Florian e Matilde..

Risultati live da Banco

Nella gara degli attivi  sui 9 km Robi dovrà vedersela con Adriano Engelhardt e Lukas Oehen. Sempre alle 11.30 sui 6 km tra gli M40 rivincita del cross di Tesserete tra Elia e Jonathan. Mentre tra gli M50 dietro l’inarivvabile Enrico Cavadini lotta a tre con i nostri Davide Ralf e John. Tra gli U20 Marco dovrà superarsi per meritare la medaglia il terzo posto in coppa  già sicuro.

Alle 13.00 Nella gara femminile sui tutti ad ammirare Evelyne Dietschi . La grande sfida sara tra le U20 con Rachele che sfida la campionessa uscente Cecilia Galli Conforto.  Tra le masters in odore di medaglia Kalinka e Patrizia. già sicure del podio in coppa. Tra gli U18 Alex lotterà per sorprendere i favoriti.

Alle 12.30 Giorgia e Florian sui 3 km  potrebbero confermare il podio già ottenuto in stagione e prendersi un meritata medaglia. Mentre alle 12.20 sarà l’ora di Matilde pure lei impegnata sui 3 km . 

Comunicato FTAL 22.02.2018-COPPA TICINO CROSS LAUBE GREENKEY.

A BANCO I CAMPIONATI TICINESI DI CROSS

.

LEST

Domenica a Banco ci disputerà la settima ed ultima prova della coppa Ticino di cross Laube Greenkey, la gara organizzata dalle Frecce Gialle Malcantone sarà valida anche come campionato ticinese di specialità. Il circuito di 1.5 km disegnato tra pascoli e boschi è uno dei più intriganti del cantone. La massima rassegna cantonale anticipa di soli 6 giorni i campionati svizzeri in programma a Ginevra che obbligherà i nostri atleti ad una lunga trasferta. La stagione ha confermato la popolarità del cross tra i giovanissimi, mentre nelle categorie elite resta l’ottimo livello dei primi classificati a rendere attrattive le gare.

Alle 11.30 il primi titoli assegnati sarà quello degli attivi che gareggeranno sui 9 km tre i pretendenti al titolo :: il campione uscente Adriano Engelhardt (USA) frenato da qualche malanno rientra e dovrà vedersela con il vincitore della coppa Ticino Lukas Oehen (FGM) ed il suo delfino Roberto Delorenzi (USC).Sui 6 km tra gli U20 favorito l’atleta della SAL Ismail Sebghatullah che troverà in Enea Ratti un valido rivale. Tra gli M40 sfida tra i fratelli Jonathan e Elia Stampanoni (USC)- Nelle altre categorie Enrico Cavadini e Giovanni Pignataro vincendo il titolo si assicurerebbero anche la coppa Ticino.

Alle 13.00 nella gara femminile la SAL presenta ben due favorite la dominatrice della stagione Evelyne Dietschi sui 4.5 km affronta un ultimo test prima della massima rassegna nazionale dove potrà ambire al titolo tra le U23 la corsa alle medaglie è molto aperta tra le più regolari Emma Lucchina (Vigor), Agata Bulloni (GAD) e Ilaria Arini (SAB). Tra le U20 sarà Cecilia Galli Conforto la favorita ma attenzione a Rachele Botti (USC) e Chiara Ghielmini ed all’orientista Elena Pezzati che sarà presente con tutta la selezione Ticino al completo assenti invece i due nazionali maggiori Elena Roos e Tobia Pezzati. Tra le W45 sfida tra Simona Lazzeri (GAD) e Jeannette Bragagnolo (GAB), mentre Manuela Falconi (SFG Biasca) sarà la favorita tra le W35.

Nello scorso fine settimana due mezzofondisti ticinesi hanno vinto la medaglia di bronzo ai campionati svizzeri indoor Pietro Calamai (SAM) sugli 800 m e Roberto Simone (GAB) sui 3000 m, distanza dove il bellinzonese proverà a difendere il titolo vinto lo scorso anno nel cross corto, ma il logico favorito dopo la stagione è Marco Maffongelli (Vigor) vincitore della coppa Ticino.

Il GAB parte favorito per i restanti titoli maschili tra gli U18 che percorreranno 4.5 km Mattia Verzaroli ha già vinto la coppa subendo una sola sconfitta da Andrea Alagona (USA) e la sfida si preannuncia avvicente . Negli U16, impegnati sui 3 km, Filippo Balestra ha vinto quattro cross consecutivi, Giona Lazzeri (GAD) è lo sfidante più costante. Nella stessa gara alle 12.30 saranno in gara anche le U18 femminili con Zoe Ranzoni (Virtus) che in stagione ha regolarmente battuto Mara Moser (GAB). Pure sui 3 km alle 12.20 saranno al via le U16 dove Letizia Martinelli (SAL) ha mostrato di essere nettamente la più veloce, alle sue spalle le gemelle Giulia e Sara Salvadé (Vigor) puntano alle medaglie.

.

Leonida Stampanoni