Da Kerzers a Sementina parte la stagione podistica (Rassegna Stampa)
Sabato partirà la stagione 2016 delle grandi classiche svizzere del podismo con la Kerzerslauf. Domenica partirà invece la coppa Ticino di corsa in montagna con la 36 edizione della Sementina San Defendente. Sia nel canton Friborgo che in coppa Ticino di corsa in montagna l’USC vanta una buona tradizione. La partenza da Sementina sarà alle 9.45 prima di lanciarsi sui 4.6 km.
Articolo gdp Articolo cdt Risultati in tempo reale da Kerzers
Tra le sette tappe della coppa Ticino l’USC organizza la grande classica Tesserete- Gola di Lago grazie al sostegno di Bancastato il 23 aprile e la famigliare Cronoascesa al Bigorio il 26 giugno. il calendario si completa così
19 maggio Orselina Cimeeta
3 luglio Cama Grand Prix
24 luglio Rodi Tremorgio
31 luglio Cronomentro del Nara
Roberto è attualmente uno die migliori specialisti di corsa in montagna svizzero e ambisce a difendere i colori della nazionale sia ai campionati europei che ai mondiali, tra gli specialisti USC contiamo anche Giorgio Pongelli, Maria Soldini, Patrizia Besomi, Giancarlo Fraquelli,
l’articolo di presentazione
Montagna/
SEMENTINA LANCIA LA COPPA TICINO 2016
Leonida Stampanoni
Domenica alle 9.45 da Sementina con la 36a edizione della Sementina San Defendente prenderà il via la stagione podistica dell’ASTi. La gara della Visnova, che tradizionalmente è l’aperitivo della Coppa Ticino, ha spesso ospitato, lungo i suoi 4.6 km, atleti di valore che nel periodo intermedio di primavera affinano la forma in vista dei grandi appuntamenti estivi. Si spiegano così i recenti successi di Adriano Engelhardt ed Ivan Pongelli.
L’emergere delle gare di Trail ha forse mandato un po’ in crisi la coppa Ticino di corsa in montagna che si presenta per questa stagione con sette appuntamenti comunque ricchi di fascino. La Tesserete Gola di Lago, che da una quindicina di anni richiama in Capriasca quasi 300 atleti, sarà la seconda tappa il 23 aprile. Il 19 giugno si correrà poi la Orselina Cimetta che nel 2014 ospito i campionati svizzeri di specialità. La settimana dopo si salirà al Convento del Bigorio con la quarta edizione della Cronoascesa, una gara a misura d’uomo, spontanea e ricca di atmosfera.
L’estate vedrà gli atleti impegnati sugli aspri versanti delle vallate sudalpine: il 3 luglio il Cama Granprix porterà su fino all’Alp del lagh. Il 24 luglio ci sarà la Rodi Tremorgio già sede delle campionato europeo di salita estrema. Chiusura il 3 luglio con la spettacolare cronometro del Nara.
Nella corsa al titolo di campione ticinese verranno conteggiati i migliori 5 risultati. Attualmente il campione nazionale U20 Roberto Delorenzi è sicuramente un ottimo ambasciatore della specialità. Nel mirino dell’atleta di Sigirino ci sono i campionati europei di Arco di Trento ed i mondiali di Sapareva Banya in Bulgaria a settembre. Il Ticino con Angela Haldimann Riedo vanta pure una campionessa del mondo a squadre. Questi atleti d’élite sono cresciuti sulle nostre montagne come Claudia Riem, Silvano Turati, Massimo Maffi capaci in passato di difendere i colori della nazionale.
Turati e Maffi, che anche nella stagione 2016 saranno tra i pretendenti al titolo , rimangono un esempio di fedeltà alla coppa Ticino, così come il campione uscente degli M50 Fiorenzo Birra. Tra gli M20 il titolo lo scorso anno è andato a Lukas Oehen che ha saputo brillare anche in pista. Vedremo se, tra i mille impegni, riuscirà a difendere il titolo. Tra le donne Rosalba Vassalli Rossi proverà a difendere il titolo. Tra le W40 Jeannette Bragagnolo non avrà vita facile.
Il Lunedi di pasqua tornerà per la 32a volta il Giro Media Blenio che lancerà sia la coppa Ticino Podismo che la coppa Giovanile.
Leonida Stampanoni