Campionati ticinesi giovanili di cross si riparte
Archiviata la lunga pausa e nel rispetto delle disposizioni governative, i nostri giovani potranno gareggiare sabato ai campionati ticinesi giovanili di cross. La passione dell’ASM abbinata alla disponibilità della Virtus Locarno hanno permesso di organizzare all’interno del Quadrifoglio di Rivera un cross giovanile con in palio i sei titoli lo scorso anno Letizia M. e Manuele R. vinsero l’oro per l’USC. Sabato saranno una trentina i nostri atleti al via sul tracciato ricco di saliscendi si gareggerà senza pubblico e con un monitore ogni 5 atleti. Programma parte 1 programma parte 2
articolo FTAL
Comunicato FTAL 11.03.21- CAMPIONATI TICINESE GIOVANILI DI CROSS
LA FTAL RIPARTE DAI CAMPIONATI TICINESI GIOVANILI DI CROSS A RIVERA
Leonida Stampanoni
Il cuore è ancora gonfio di emozione per lo titolo europeo di Ajla Del Ponte impreziosito dal primo primato nazionale individuale a Torun a completare il momento storico c’erano anche Ricky Petrucciani e Filippo Moggi. Con piacere citiamo anche il primato ticinese del lancio del disco ottenuto a Tenero da Gian Vetterli con 50.60.L’entusiasmo è quello giusto per dare la possibilità ai giovani di lanciare la stagione 2021, nel pieno rispetto delle disposizioni governative. La disponibilità della Virtus Locarno ed il grande impegno dell’AS Monteceneri sostenute dalla FTAL hanno permesso l’organizzazione dei campionati ticinesi giovanili di cross che si terranno sabato al quadrifoglio di Rivera. Patrick Crescini ed i suoi sono riusciti a disegnare un percorso di 1.2 km nei prati inclusi nella cinta del pista di Rivera. Giovane e ragazze nate dal 2001 in poi potranno finalmente gareggiare ed affronteranno le stesse distanze in palio per le categorie U16-U18-U20 i titoli cantonali. In mattinata nella prima parte della manifestazione saranno le categorie giovanili ad inaugurare le gare alle 10.00 Gli U10 gareggeranno per primi sui 500 m a seguire U12 ed U14 che affronteranno un giro del percorso ricco di saliscendi la prima parte della manifestazione si chiuderà alle 11.30 con la premiazione.
Alle 12.00 comincerà il programma principale con i sei titoli giovanili in palio chiusura alle 14.30 con le premiazioni. Tra le ragazze spiccano i nomi delle due fresche primatiste cantonali indoor U20 Zoe Ranzoni (Virtus) al via tra le U20 Giulia Salvadé (Vigor) tra le U18. Tra i protagonisti ci saranno certamente i padroni di casa dell’ASM come pure anche GAB Bellinzona, USC Capriaschese, Vigor Ligornetto società da sempre protagoniste nel corso degli anni nella specialità. Lo scorso anno i campionati di cross organizzati dall’ASM a livello giovanile videro due titoli per l’GAB, USC e Virtus ricordiamo i campioni uscenti U20 Zoe Ranzoni e Manuele Ren U18 Siro Gentilini e Letizia Martinelli U16 Gaia Berini ed Elia Maggetti. Roberto Delorenzi correndo un mezza maratona a Trecate in 1h07”16 ha ottenuto la settima prestazione ticinese di sempre sfiorando il limite per le universiadi e nelle prossime settimane sarà impegnato, pandemia permettendo, nei cross internazionali del Campaccio e dei 5 Mulini.
Leonida Stampanoni