Il fine settimana un duo a Macolin un trio ad Alà dei Sardi

Nel fine settimana saranno due gli appuntamenti di un certo prestigio per le atlete USC, le velociste Matilda ed Alice saranno impegnate ai campionati svizzeri giovanili indoor di Macolin, dal canto loro Federica,Selina e Martine ,specialiste del cross, partiranno domani per un fine settimana lungo in Sardegna dove con la selezione Ticino gareggeranno al cross di Alà dei Sardi come fu già l’occasione per Rachele, Giorgia, Matilde e Federica lo scorso anno

risultati live da Macolin

Ai campionati svizzeri di Macolin le USCine saranno al via dei 60 m Matilda affronterà la campionessa svizzera assoluta indoor e primatista U20  sui 200 m Fabienne Hoenke e le primatiste nazionali di categoria sui 60 Chloé Rabac ed Emma Van Camp, una sfida ad altissimo livello con lo straodinario livello raggiunto dall’atletica svizzera. Alice debutterà invece ai campionati svizzeri anche per lei le avversarie saranno ad alto livello ci sarà anche la primatista svizzera di categoria Xenia Buri.  Per il Ticino  diverse le possibilità di medaglie dalla velocità al mezzofondo e passando per gli ostacoli.

Venerdì mattina Federica, Martina e Selina partiranno con la selezione Ticino per partecipare con la selezione al cross di Alà dei Sardi. Sul circuito che già ospitò diversi tra i migliori specialisti al mondo le nostre ragazze si confronteranno con le selezioni di Sardegna, Liguria e Veneto. Federica forte dell’esperienza dello scorso anno potrà aiutare Martina e Selina ad affrontare la nuova sfida.  

Comunicato 23.02.23 – SELEZIONE TICINO CROSS U18-U20 Alà dei Sardi

LA SELEZIONE TICINO IN SARDEGNA PER IL CROSS DI ALA DEI SARDI

Leonida Stampanoni

Nel fine settimana la FTAL porterà la selezione Ticino di cross U18 e U20 in Sardegna per partecipare alla settima edizione del cross Memorial Elisa Migliore, manifestazione che ha raccolto il testimone dal cross internazionale di Alà dei Sardi.Da venerdì a lunedì la delegazione, guidata da Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino, tornerà volentieri in Sardegna dopo le arricchenti esperienze vissuta vissute nelle scorse edizioni grazie alla calda ospitalità ed all’entusiasmo della comunità del monte Acuto. Saranno una dozzina gli atleti ticinesi impegnati sullo splendido circuito disegnato tra i gli erti pascoli dove in passato battagliarono alcuni grandissimi della specialità come Kenenisa Bekele ed il maratoneta Eliud Kipchoge. A sfidare i nostri ragazzi la squadra della Sardegna e le forti rappresentative Liguria e Veneto.

Nel fine settimana ci saranno anche i campionati svizzeri giovanili indoor, ma la rappresentativa ticinese, sarà comunque di buon livello. Nella categoria U18 femminile ci saranno la campionessa ticinese Aurora De Marco (GAB) con la compagna Ester Felice, come pure la vincitrice della coppa Martina Buri con l’altra Capriaschese Selina Stampanoni. La loro collega di società Federica Baldi sarà al via tra le U20. Tra i ragazzi U18 il campione ticinese e vincitore della coppa Leonhard Haller (GAB) e il compagno Nicola Fattorini saranno accompagnati dai verbanesi Niko Zenker (AT90) ed Elia Maggetti (Virtus). Tra gli U20 saranno il campione ticinese Jamie Mohamed e Riccardo Rovira dell’atletica Mendrisiotto a difendere i colori del Ticino.

La stagione campestre vivrà domenica 5 marzo a St. Maurice i campionati Svizzeri, la massima rassegna nazionale della specialità.

Tutte le novità sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.

Comunicato 23.02.23 – CAMPIONATI SVIZZERI GIOVANILI INDOOR A MACOLIN

A MACOLIN UNA CINQUANTINA I TICINESI A CACCIA DI MEDAGLIE

Leonida Stampanoni

La rinnovata pista della Ende der Welt di Macolin accoglierà nel fine settimana i campionati svizzeri giovanili indoor. Nella due giorni di gare in palio ci saranno ben 56 titoli in palio nelle tre categorie di età per entrambi i sessi. Al via tra i 760 atlete ed atleti che hanno già raccolto medaglie a livello internazionale ed ai recenti campionati svizzeri assoluti come pure molti primatisti nazionali di categoria. Il Ticino, presente con una cinquantina di atleti,risponde con le sorelle Sara e Giulia Salvadé (Vigor) che nel 2023 hanno ripetutamente ottenuto dei primati cantonali, ed i velocisti Giovanni Pirolli (USA)e Joao Sepulveda Moreira (USA) che vantano il secondo tempo stagionale U20. Il Ticino presenta altre ottime frecce al suo arco, in ogni caso il livello delle competizioni offrirà a tutti l’occasione di sfidare i propri limiti.

Sui 60 Pirolli e Sepulveda Moreira saranno tra i favoriti negli U20 ma per il titolo dovranno abbattere la barriera dei 6”90. Al maschile anche Leonardo Ambiveri (SAL, U18) e gli U16 Gianmarco Bielli (SAM), Ilian Pirotta (USA) sono tra i migliori. Nelle U20 femminili le favorite saranno le vodesi Chloé Rabac ed Emma Van Camp capaci di rubarsi ripetutamente il primato nazionale se la vedranno con la campionessa svizzera assoluta sui 200 e primatista svizzera U20Fabienne Hoenke. Il trio di atlete citate rende bene l’idea del livello a cui saranno confrontate le nostre velociste in ognuno delle tre categorie. Nei 400 maschili a livello U18 i favoriti saranno Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) e Noah Crescini (ASM) che guidano le liste nazionale. Tra le U20W Petra Crescini (ASM) e Alice Baggi (FGM) lotteranno per una medaglia. Nei 200 m domenica sono iscritti i fratelli Crescini. Matteo De Biasio (GAB) guida le liste stagionale dei 60 m ostacoli U18. Tra gli U20 ci sarà il polivalente Remy Piffaretti (USA) al via in diverse gare.

Le sorelle Giulia e Sara Salvadé saranno le favorite nei 1000 m U20 dopo le sequenza impressionante di primati cantonali di categoria di questo inizio 2023. Tra le U16 la vice campionessa svizzera Tiziana Rosamilia se la vedrà con la neo campionessa svizzera assoluta Fiona Von Flüe.

Nelle discipline tecniche spiccano i triplisti con tre capolista stagionali, Lia Gambetta (SFG Chiasso) vorrà ripetere il titolo ottenuto all’aperto tra le U16 come il suo coetaneo Cédric Tognetti (Vigor), la SFG Biasca è rappresentata dalla U20 Katia Castelli. Tra le U18 Daria Rigatti (ASSPO) è in odore di medaglie

Nel peso U16 Gabriele Della Santa (USA) è tra i migliori.

La prossima settimana ci saranno i campionati svizzeri di cross a St Maurice.

Tutte le novità sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.