Bellinzona Isone Basodino Locarno Uster USC a 360 gradi

Il primo fine settimana autunnale sarà veramente ricco di impegni per gli atleti USC. In pista si chiude il Gran Prix FTAL al comunale di Bellinzona con i palio pure i titoli suo 5000 m e 3000 m prima di ospitare il classico meeting Masters giunto alla 19 edizioni. Locarno invece ospita la finale svizzera del MilLe Gruyere per celebrare i 110 anni della Virtus Locarno . Sul fronte ASTi la Basodino Skyrace sarà l’ultima prova di Coppa ASTi, La sagra della Staffetta di Isone sarà felice di raccogliere il testimone dell’attività ASTi con i nostri giovani atleti pronti a divertirsi assieme.  

I titoli svizzeri di mezzamaratona saranno invece in palio ad Uster con Maria al via della Greifenseelauf

GRAND PRIX FTAL GIADA E CELINE IN LOTTA LETIZIA AL VIA PER IL PODIO SUI 3000 m. (RISULTATI LIVE

Il granPrix FTAL è il circuito di maggior prestigio dell’atletica ticinese che chi chiuderà sabato con il terzo appuntamento al comunale di Bellinzona. 

Dopo i loro exploit ai campionati ticinesi assoluti Giada e Céline sono in lotta per il podio nel settore lanci e gareggeranno sia nel peso che nel giavellotto . Giada reduce da una grande stagione potrebbe avvicinare ulteriormente il primato ticinese U20 di Manuela Marioni a 12.66 m. –  Céline scenderà in pista  sui 200 m dove ci saranno anche Matteo e Damian. 

Letizia invece sarà in gara per il titolo sui 3000 m, Giorgia si cimenterà invece sugli 800 m . 

MilLe Gruyere

Noé sarà a Locarno per la sua prima finale MilLe Gruyere dopo l’edizione 2017 a Kreuzlingen con Samuele e Matilde l’USC ritrova la finale 

IL SITO 

ASTI

Basodino 

Nella coppa ASTi montagna reduci dagli exploit europei i fratelli Marco e Robi saranno a caccia degli ultimi punti preziosi . Alla Basodino Skyrace  

TAS 

Nel TAS  le nostre ragazze U12 ed U14 sono in piena corsa per il podio traguardo raggiungibile con serenità impegno e gioia di partecipare. Per i ragazzi divertirsi e portare alcuni punti  preziosi per difendere il podio  ne lsupertrofeo 

COMUNICATO ASTi 20 .09.2019 – TAS

IL TAS RIPARTE DA ISONE LA VIGOR A CACCIA DELLA DOPPIETTA



Leonida Stampanoni

La 23a edizione della sagra della Staffetta di Isone lancerà domenica la volata finale del Trofeo ASTi Staffette per i giovanissimi nati dopo il 2006. Ad Isone sono attesi quasi 300 giovanissimi che animeranno le quattro staffette e le gare individuali. La locale SAIM darà il via alle prime gare sul classico tracciato disegnato nel nucelo alle 14.20 le prime staffette valide per il TAS partiranno invece alle 15.05. La decina di società impegnate nel TAS si ritroveranno poi ad inizio ottobre per il doppio appuntamento finale nel mendrisiotto tra Sagno e Riva San Vitale dove la locale ASSPO celebrerà pure il 50o Anniversario.

Nelle cinque staffette primaverili la Vigor Ligornetto è stata la società faro conquistando il trofeo dedicato agli M15 e allungando il passo verso il secondo succcesso consecutivo nel Supertrofeo che raggruppa tutte le sei categorie. L’AS Monteceneri seconda ha conquistato il trofeo femminile W15. Seguono USC Capriaschese e SAM Massagno a debita distanza.

L’autunno più intenso lo vivranno i ragazzi della categoria U12 con SAM Massagno e Vigor Ligornetto che sono ancora appaiati al comando praticamente l’ASM segue a debita distanza. La Vigor detta il ritmo tra le U12 con un buon margine sulla SFG Chiasso e l’accoppiata SAM, USC.

Tra le ragazze U14 la SVAM Muggio si avvia ad conquistare la prima vittoria nella categoria davanti all’ASM ed al duo USC Vigor. Tra i ragazzi la situazione sembra ben delineata e solo un terremoto autunnale potrà sovvertire i pronostici tra ASM , Vigor ed SFG Chiasso.



ASTi/L.S

Comunicato FTAL 18.09.2019 MilLe Gruyere Swiss Athletics Sprint CS Gare Multiple

 

MilLe Gruyere la finale svizzera domenica al Lido per i 110 anni della Virtus



LEST

La Virtus Locarno festeggia i 110 di esistenza e per l’occasione organizza domenica la finale svizzera del MilLe Gruyere che porterà al Lido 350 giovani mezzofondisti. Per il Ticino è certamente il momento culminante dell’ultimo intenso fine settimana di gare nazionali della stagione 2019. Sabato a Frauenfeld ci sarà la 65 edizione della finale Swiss Athletics sprint che vedrà in pista 300 giovani velocisti c. Hochdorf invece accoglierà i campionati svizzeri di gare multiple.

Domenica per la prima volta il MilLe Gruyere e la sua finale nazionale sbarcano a sud del Gottardo, una bella occasione per la promozione dell’atletica alla vigilia dei 50 anni della federazione cantonale nel 2020 annata che vedrà ritornare anche i campionati svizzeri assoluti in Ticino il 26-26 giugno al comunale di Bellinzona.

L’intenso pomeriggio di gare al Lido di Locarno vedrà i ragazzi e le ragazze in pista tra le 13.00 e le 14.50 a caccia della vittoria o di uno dei primi 4 posti che valgono un biglietto per il mille ad inseguimento durante la finale di Diamond League al Weltklasse Zurich 2020. Ricky Petrucciani fresco di medaglia di bronzo agli europei nel 2013 con il secondo posto alla finale di Aarau e l’atleta ticinese che più si è avvicinato alla vittoria. L’edizione casalinga sarebbe un’ottima occasione per cogliere il primo successo saranno 26 gli atleti rossoblu al via nati tra il 2004 ed il 2009.

Saranno ben sei i quindicenni al via Sara e Giulia Salvadé (Vigor) Zoe Moser (GAB) e l’atleta di casa Cristina Maggetti tra le ragazze ed i ragazzi Giulian Guidon (GAB), e Vincent Bettosini (ASM). Tra i nati del 2005 il poker sopracenerino composto da Alessio Ambrosini (SFG Biasca), Zeno Lazzeri (GAD),Zoe Rossi (SAB), Gaia Berini (GAB). Tra i più un quartetto dell’ASM composto tra Cedric Müller, Aurora e Gioele De Marco, Nicola Fattorini e per la SFG Sementina con Lea Rossi, Ilian ed Aicha Pirotta, Cora Lucchini due atleti per l’USA con Rahul Sain e Samuele Iaconi e per il GAD Tosca Del Siro, Aline Oliva completano il quadro Laura Grossi (SAB) e Noé Volger (USC), Gabriele Berini (GAB).

Ad Hochdorf dove si svolgeranno i campionati svizzeri di gare multiple discipline dove possiamo vantare i campioni europei giovanili Simon Ehammer e Geraldine Ruckstuhl per il Ticino occhi puntati in particolare sul decathlon U20 con il terzetto USA composto da Ettore Poroli, Gioele Turuani e Nathan Soldati e tra gli U18 il virtussino Isaia Martinoni. Nell’eptathlon femminile ci sarà un quartetto un terzetto USA con le U20 Mia Vetterli ed Alice Cerutti e l’atteso debutto tra le U18 per Emma Piffaretti che avrà al suo fianco Ulla Rossi (SAB). Tra gli U16 Lucio Arnaboldi e Nicolas Cerutti dell’USA completano la delegazione ticinese.

Leonida Stampanoni



Qualificati ticinesi MilLe Gruyère per la finale del 22 settembre al Lido di Locarno





2004 Giulian Guidon GAB , Vincent Bettosini ASM

Sara Salvadé , *Cristina Maggetti , Zoe Moser GAB , *Salvadé Giulia

2005 Alessio Ambrosini SFG Biasca , Zeno Lazzeri GAD

Zoe Rossi SAB , Gaia Berini GAB

2006 *Gioele De Marco ASM, Nicola Fattorini ASM Matteo De Biasio SAM

Laura Grossi SAB

2007 Cedric Müller ASM , Rahul Sain USA

Lea Rossi SFG Sementina , *Aurora De Marco ASM

2008 Samuele Iaconi USA, ilian Pirotta SFG Sementina

Tosca Del Siro GAD , Aicha Pirotta SFG Sementina

2009 Berini Gabriele GAB , Noé Volger USC

Oliva Aline GAD , Cora Lucchini SFG Sementina

*atleti già qualificati per la finale durante l’eliminatoria di Kreuzlingen